Hamilton fatica in Ferrari, Leclerc: «Trovare del tempo anche per lui è complicato»
28/12/2025 10:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2025 della Ferrari è stata deludente sotto tanti punti di vista. La carenza di performance della vettura, le difficoltà avute dal team nel comprenderla, ma forse vedere il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton non riuscire ad adattarsi alla SF-25 e terminare la stagione senza salire nemmeno una volta sul podio, forse, è stato veramente ciò che ha angosciato maggiormente i tifosi della squadra di Maranello.

Anche Leclerc ha sofferto. Eccome se ha sofferto. A differenza del campione britannico però, Charles ha ottenuto sette podi, chiudendo la stagione con 86 punti di vantaggio rispetto al compagno di box.

Hamilton-Leclerc a confronto, l'opinione di Charles

Il monegasco è riuscito a fare un lavoro sicuramente migliore rispetto a Lewis nell’arco del campionato, e in una delle ultime interviste stagionali, gli è stato domandato quale potrebbe essere stato il fattore che ha contribuito a fare una così grande differenza rispetto a Hamilton e se si sentiva di dare dei consigli al compagno di box, in vista della prossima stagione.

Hamilton, Leclerc

L'opinione di Charles Leclerc: “Il mio compito è quello di massimizzare ciò che è sotto il mio controllo. Cose che riguardano me e la squadra. Devo prendermi cura di tantissimi aspetti per assicurarmi di poter guidare la vettura sempre al massimo delle mie possibilità. Per me è complicato riuscire a trovare del tempo da dedicare a Hamilton. Lewis ha anche ottenuto molto più di quanto sia riuscito a fare io, per cui non ho davvero alcun consiglio da dargli, riporta ‘Autosport.com’.

“Entrare a far parte di una nuova squadra è un processo molto lungo. Per quanto mi riguarda sono in Ferrari da otto anni e quindi conosco tutto del team. Ogni cosa mi sembra naturale, ma per Lewis alcune cose sono ancora una novità. I processi, la visione, sono completamente diversi rispetto al suo vecchio team. Gli ci vorrà ancora un po’ di tempo per ambientarsi, conclude Leclerc analizzando la situazione dal suo punto di vista.


Foto copertina: Ferrari (descrizione: Charles Leclerc in primo piano e Lewis Hamilton sullo sfondo, GP d'Ungheria 2025)

Foto interna: Ferrari (descrizione: Charles Leclerc e Lewis Hamilton, GP d'Abu Dhabi 2025)

Leggi anche: Mekies sicuro: grazie alla Red Bull, Tsunoda potrà avere un’altra opportunità

Leggi anche: Germania e F1 potrebbero essere destinati a non incontrarsi ancora per un po'

Leggi anche: Power Unit 2026: la Mercedes non è sicura del primato, neanche con il motore migliore

Leggi anche: Hamilton e la Ferrari sono legati da un contratto d'acciaio


Tag
ferrari | leclerc | hamilton | sf-25 | stagione 2025 | 2025 season | formula 1 | f1 |