Hamilton pensa al ritiro? Secondo l'ex Formula 1 il 2026 della Ferrari sarà cruciale
31/12/2025 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

"La carriera di Lewis Hamilton dipenderà dalla stagione 2026 della Ferrari", questo è quello che pensa l'ex team principal della Haas Guenther Steiner. Se la Rossa non riuscirà a risolvere tutti i problemi avuti lo scorso anno, il prossimo potrebbe essere l'ultimo per il sette volte campione del mondo.

Arrivato a Maranello con grande ottimismo e ambizioni, Hamilton, in coppia con l'iconica scuderia italiana, è rimasto ben al di sotto delle aspettative. La Ferrari era reduce dal secondo posto nel campionato costruttori ed era pronta a lottare per il primo titolo dal 2008, ma la SF-25 ha deluso e Hamilton non è stato all'altezza.

Il quarantenne ha mostrato regolarmente un atteggiamento scoraggiato e abbattuto quando ha parlato con i media, mentre arrancava verso la prima stagione senza podi della sua carriera.

Tuttavia, Steiner ha ancora fiducia che il vincitore di 105 Gran Premi possa ritrovare la sua forma. Ma crede che ciò dipenderà dalla capacità della Ferrari di fornire una vettura all'altezza delle sue capacità: "Credo che se la Ferrari avrà una buona vettura nella prossima stagione, sarà possibile", ha detto l'italiano a Sport Krone quando gli è stato chiesto se pensava che Hamilton potesse ribaltare la situazione.

Tuttavia, ha subito sottolineato la sfida di condividere il box con Charles Leclerc, che nel 2025 ha superato Hamilton di 86 punti: "Non dobbiamo mai dimenticare però che dall'altra parte del garage c'è Charles Leclerc che durante la stagione è salito sul podio alcune volte, ma senza vincere nessuna gara. Con questa vettura, però, un podio era un risultato rispettabile".

Con la revisione del regolamento della F1 che introduce telai e propulsori completamente nuovi, la Ferrari ha tutte le possibilità di risollevare le proprie sorti dopo una stagione senza vittorie e per Steiner, questo sarà l'unico fattore determinante per il futuro di Hamilton tanto che ha definito quella del 2026 una "stagione cruciale" per il pilota della Ferrari.

"Se saranno più competitivi nella prossima stagione, Lewis potrà ritrovare la sua motivazione, ma se le cose continueranno così, la prossima stagione sarà sicuramente la sua ultima in Formula 1. Non si sottoporrà di nuovo a tutto questo. La situazione è molto difficile per lui, come è stato evidente in ogni intervista. Quindi, sarà una stagione cruciale per lui".

Leggi anche: Ferrari, la power unit con testata in acciaio è stata una scelta «obbligata»?

Leggi anche: Ferrari, Vasseur difende Hamilton: «Parla poco in TV, ma cerca soluzioni con noi»

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
steiner | ferrari | hamilton | futuro | ritiro |