Red Bull, Mekies ammette: «Progettarci da soli la power unit è stata un'idea folle»
31/12/2025 11:10:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il team principal della Red Bull Laurent Mekies ha definito "folle" la decisione della scuderia di Milton Keynes di schierare il prossimo anno un proprio propulsore. Nel 2026 entrerà in vigore un nuovo regolamento tecnico, che per la prima volta in dieci anni, apporterà delle modifiche significative sia alle regole relative al propulsore che a quelle relative all'aerodinamica.

La Red Bull si è impegnata a costruire un proprio motore per la nuova era e ha collaborato con la Ford per produrlo. Con il progetto ormai nelle fasi finali prima del debutto in pista il mese prossimo, Mekies ha dichiarato che si è trattato di una decisione importante.

Come riportato da racingnews365, il francese ha dichiarato: "Lo abbiamo detto molte volte, la decisione di realizzare un proprio propulsore, nel nostro caso con il supporto di Ford, è la decisione più folle che si possa prendere".

"È stata una decisione folle, probabilmente una di quelle che solo Red Bull può prendere. Abbiamo iniziato in questo campo, ora abbiamo un edificio, abbiamo i banchi prova, abbiamo 600 persone e cercheremo di competere con chi lo fa da 90 anni. Amiamo la sfida, amiamo questa idea. È molto da Red Bull, e siamo molto orgogliosi di farlo con Ford".

La scuderia con sede a Milton Keynes spera di continuare a lottare per il titolo mondiale anche il prossimo anno, nonostante il cambio di regolamento e l'immane progetto di schierare un proprio motore. Mekies su questo tema ha affermato che l'entità del cambiamento significa che la Red Bull non può aspettarsi di avere il motore di riferimento quando le auto scenderanno in pista alla fine di gennaio.

"Sarebbe ingenuo pensare di poter arrivare subito al primo posto. Sappiamo che ci aspettano alcuni mesi molto, molto difficili, molte notti insonni, qualche mal di testa, ma questo fa anche parte del privilegio di essere associati a questo tipo di sfida".

Leggi anche: Hamilton pensa al ritiro? Secondo l'ex Formula 1 il 2026 della Ferrari sarà cruciale

Leggi anche: Vettel rivive il confronto con Leclerc: «La verità? Ero viziato»


Tag
red bull | motore | mekies | formula 1 | 2026 |