Lo scorso dicembre si è tenuta una nuova elezione per la presidenza FIA, che ha visto la rielezione di Mohammed Ben Sulayem, per il suo secondo mandato. Durante la sua prima carica (2022-2025), il presidente si è ritrovato ad affrontare forse uno degli episodi più complessi degli ultimi anni: tutto ciò che è venuto a seguito del GP di Abu Dhabi 2021.
Come spesso accade c’è chi non ha apprezzato le scelte fatte riguardo alla direzione gara in quel periodo. La nomina di due direttori che si alternavano ha spesso causato un po’ di confusione tra il 2022 e il 2023. Pian piano però la situazione è ritornata alla normalità, e adesso Ben Sulayem gode di una grande stima tra i vari esponenti presenti all’interno e al di fuori del Circus.
La riprova ce la danno due personalità di assoluto rilievo. La prima che vi proponiamo è il CEO della McLaren, Zak Brown, che secondo quanto riporta ‘GPBlog.com’, ha rivolto gli auguri a Ben Sulayem utilizzando queste parole: “Il più grande risultato che il presidente ha ottenuto fino ad oggi è stato quello di essere riuscito a completare il Patto della Concordia per il 2026 in modo discreto, equo ed equilibrato, soprattutto standosene lontano dai media. Credo che lo sport non sia mai stato così sano, sono molto soddisfatto. C’è grande attenzione attorno a ciò che sia giusto per lo sport e in questo anche Stefano Domenicali (presidente della F1, attraverso Liberty Media, ndr) sta dando un forte contributo”.

Assieme a lui anche l’ex patron della F1, Bernie Ecclestone ha manifestato il proprio sostegno a Ben Sulayem. Il britannico non si è solo limitato a congratularsi con lui, ma ha voluto mostrare la sua approvazione invitando l’alta carica FIA a replicare il lavoro svolto durante il primo mandato: “Parliamo di una persona schietta e completamente onesta. Non pensa a sé stesso, ma alle persone che rappresenta. Ha svolto un lavoro di prima categoria e se continuasse a fare le cose come ha fatto fino a questo momento, non solo sarebbe un bene, ma sarebbe perfino eccellente”, ha concluso secondo quanto riporta ‘GPBlog.com’.
Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Il presidente FIA, Mohammed Ben Sulayem, all'interno del box Red Bull. GP Arabia Saudita 2025)
Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: il presidente FIA, Mohammed Ben Sulayem al GP del Belgio 2022)
Leggi anche: Steiner ironizza sull'addio tra Marko e la Red Bull: «Tornerà, non temete»
Leggi anche: La power unit 2026 potrebbe essere un flop: «Avremo un cammello anziché un cavallo»
Leggi anche: «Non è stato quello il gioco di potere», Villeneuve ripensa a Marko e Horner
Leggi anche: Vettel rivive il confronto con Leclerc: «La verità? Ero viziato»