Steiner ironizza sull'addio tra Marko e la Red Bull: «Tornerà, non temete»
04/01/2026 20:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La separazione tra la Red Bull e il Dr Helmut Marko (ex consulente) ha fatto molto rumore tra i frequentatori del paddock di Formula 1. Tante ipotesi sono state fatte. Dall’allontanamento derivato dalle dichiarazioni poco ortodosse rilasciate nei giorni antecedenti all’indirizzo di Andrea Kimi Antonelli, fino alla possibile lotta di potere in seno alla squadra (supposizione della quale ha discusso recentemente Jacques Villeneuve, leggi qui).

A queste si è unita la possibilità meno accreditata, ma anche la più pratica. Helmut Marko compirà 83 anni il prossimo 27 aprile e secondo Gunther Steiner, ex team principal Haas, l’austriaco sarebbe ormai troppo avanti con l’età per riuscire a stare al ritmo della Formula 1.

Steiner fra ipotesi e ironia sulla fine dei rapporti tra Marko e la Red Bull

Le parole del manager rilasciate a ‘Sport Krone’: “In Red Bull l’inquietudine è evidente ormai da diverso tempo, ma per quanto riguarda il Dottor Helmut Marko, credo si sia trattato di un discorso legato principalmente all’età”.

Marko, Red Bull

Non è comunque mancata un pizzico di sorpresa: Di certo non mi aspettavo queste tempistiche. Credevo aspettasse la fine dell'anno per annunciare la fine del rapporto con la Red Bull”. L’annuncio è avvenuto poco dopo l’ultimo GP di Abu Dhabi 2025.

Anche facendo quest’ultima considerazione, Steiner resta fermo nelle sue convinzioni e ai giornalisti e lettori che tanto tenevano a scrivere e leggere i suoi commenti post gara, fa anche una rassicurazione ironica: “Non è più giovane. Viaggiare ai ritmi imposti dalla Formula 1 si fanno inevitabilmente sentire nel tempo. Credo però che questo non lo fermerà. Sicuramente tornerà a rilasciare qualche sua dichiarazione in futuro, non c’è ragione di preoccuparsi”, riporta 'GPBlog.com'.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Helmut Marko, ex consulente Red Bull, GP Brasile 2025)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: Helmut Marko, ex consulente Red Bull, GP Las Vegas 2025)

Leggi anche: La power unit 2026 potrebbe essere un flop: «Avremo un cammello anziché un cavallo»

Leggi anche: «Non è stato quello il gioco di potere», Villeneuve ripensa a Marko e Horner

Leggi anche: Vettel rivive il confronto con Leclerc: «La verità? Ero viziato»

Leggi anche: Power Unit 2026: il rischio di essere dei 'semplici' clienti


Tag
marko | steiner | red bull | f1 | formula 1 | horner | villeneuve | stagione 2026 |