La power unit 2026 potrebbe essere un flop: «Avremo un cammello anziché un cavallo»
04/01/2026 19:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel maggio 2024, Pat Symonds è entrato a far parte della famiglia Cadillac con il ruolo di executive engineering consultant (consulente esecutivo). Storico membro FIA, nella posizione di direttore tecnico della F1, si è occupato di redigere e controllare i passati regolamenti, tra cui anche quello 2026. Posizione lasciata nel 2024 poco prima di annunciare il passaggio al team di Andretti.

Parlando al podcast di Autocar, ‘My Week in Cars’, l’ex tecnico della federazione ha fortemente criticato quanto fatto e deciso per la power unit che andrà a spingere le vetture di nuova concezione “Le intenzioni della FIA per il 2026 sono state quelle di coinvolgere maggiormente i costruttori per quanto concerne l’unità di potenza. Purtroppo, resto convinto di ciò in cui credo, quando si affida la progettazione di un cavallo da corsa ad un comitato ci si ritrova con un cammello”.

La power unit sarà davvero un flop? Symonds non è molto rassicurante

Symonds è certo di quello che dice, a tal punto da definire la nuova power unit quasi un flop. Il problema principale secondo il tecnico risiede nella perdita derivante dalla rinuncia fatta con l’MGU-H: “Si è deciso di rimuoverlo per incoraggiare nuovi produttori come Ford, Audi e Cadillac ad entrare in F1. Ed ha funzionato. Dall’altra parte, l’eliminazione di questa fonte di energia ha aumentato la richiesta di un aumento di potenza dalle altre parti del motore”, ha dichiarato in una recente intervista concessa ad Autocar.

FIA, Formula 1

“L’idea iniziale era quella di sostituire l’MGU-H con il recupero di energia dall’asse anteriore, ma un team si è rivelato fortemente contrario”, ha proseguito l’ingegnere britannico. “In più l’allora presidente della FIA, Jean Todt, pensava stessimo parlando di trazione integrale, cosa che non era. Quindi a causa della metodologia molto democratica in uso per le votazioni ci siamo ritrovati con questo cammello. Ovviamente si tratta di ironia. In quel frangente occorreva che solo un team fosse contrario affinché una proposta non venisse effettivamente tramutata in legge.

Quindi il motore sarà davvero un flop? Pat Symonds non è del tutto rassicurante: “Ci sono diversi modi per aggirare il problema, ma non sono dei buoni metodi”. In definitiva: “Le power unit 2026 non sono proprio come volevo, ma penso che il telaio e l’aerodinamica siano piuttosto buoni. Credo che l’aerodinamica attiva sia un buon passo avanti”, conclude l’ingegnere.


Foto copertina: X, Formula1 (descrizione: un rendering delle monoposto 2026)

Foto interna: X, Formula1 (descrizione: possibile inseguimento tra due monoposto 2026 in pista)

Leggi anche: «Non è stato quello il gioco di potere», Villeneuve ripensa a Marko e Horner

Leggi anche: Vettel rivive il confronto con Leclerc: «La verità? Ero viziato»

Leggi anche: Power Unit 2026: il rischio di essere dei 'semplici' clienti

Leggi anche: Leclerc accosta Ferrari a Mercedes, eccesso di generosità da parte sua


Tag
power unit | fia | symonds | cadillac | stagione 2026 | f1 | formula 1 |