Verstappen emoziona: «Schumacher? Mi rivedo in zio Michael, non solo in pista»
16/01/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Associare il nome Verstappen a quello di Michael Schumacher suscita, spesso, scomodi paragoni e importanti suggestioni tra gli appassionati di Formula Uno. Eppure questi due nomi sono stati realmente affiancati, anche fisicamente, visto che nel 1994 il sette volte campione del mondo tedesco divise il box della Benetton con Jos Verstappen, il papà del pilota della Red Bull quattro volte iridato.

Nell'anno del primo titolo mondiale del pilota teutonico, infatti, i due condivisero alcuni Gran Premi, riuscendo a stringere una bella amicizia che poi, malgrado i destini diversi delle loro carriere, è andata avanti per anni, estendendosi anche a livello familiare oltre che personale, trascorrendo vacanze insieme con mogli e figli al seguito.

Anche Max presente

Di tutto questo, ovviamente, esistono anche delle fotografie rese pubbliche nel tempo che ritraggono Michael Schumacher insieme al piccolo Max Verstappen. E proprio di questo, e del suo rapporto con l'ex pilota della Ferrari, ha parlato in una recente intervista rilasciata a Blick Max Verstappen, che ha speso parole di grande stima nei confronti di Michael Schumacher.

“Di quel periodo ho un ricordo meraviglioso – ha ammesso il pilota dei Paesi Bassi – pieno di foto e video. Mio padre Jos è stato suo compagno di squadra e le nostre famiglie sono rimaste in contatto per molti anni, tanto da trascorrere anche alcune vacanze insieme. Io lo chiamavo ‘zio Michael’”.

Stesse vacanze e stesso approccio

Nel corso della sua intervista, poi, Max ha svelato di rivedersi nell’attitudine, nel modo di fare e nell'approccio alle gare del “Kaiser” Schumi. Il parallelismo tracciato da Super Max con il pilota più titolato della storia del Circus si estende anche oltre i weekend di gara, sottolineando come anche a livello privato si senta simile a Michael.

“Michael era un pilota che lavorava instancabilmente e dava sempre il massimo. Per lui contava solo la vittoria, indipendentemente dal modo di ottenerla. Come me, in pista era sempre completamente concentrato. E a casa si prendeva cura della sua famiglia, dandole l’attenzione che meritava. Vedo un parallelismo tra noi, sia in pista che fuori”.

Leggi anche: Auguri Giancarlo Fisichella: «La Ferrari è famiglia. Verstappen? Ha una dote unica»

Leggi anche: Formula 1, il punto di martedì 13 gennaio 2026: tra annunci, ritrovamenti e curiosità

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | schumacher | red bull | verstappen | 2026 |