La storica Scuderia Ferrari ha iniziato il cammino nella nuova era regolamentare nel peggiore dei modi. Le vetture non sono state neppure ancora presentate e sembra come se si avesse la sensazione che la stagione 2026 del Cavallino Rampante sarà oltremodo deludente. Il problema non è quello che si dice.
Contrariamente a tutti gli altri anni, i dirigenti e i tecnici in forza a Maranello sono stati capaci di non far trapelare nulla sulle performance della SF-26. Nessun volo pindalico, niente false aspettative.
Alla Ferrari si chiedeva da tempo di restare con i piedi per terra. Il guaio però è che c’è rimasta fin troppo stavolta. I piedi sembra averceli più sotto che non saldamenti attaccati al terreno. Penserete sicuramente che stiamo esagerando… Purtroppo il problema è che, oltre a non esserci nessun fatto che possa far pensare ad un campionato positivo per la Rossa, a convincerci che la stagione sarà tutta l’opposto, sono le continue partenze, i continui cambi di ruolo all'interno della GES.
Quelle che hanno fatto più rumore sono state sicuramente le partenze avvenute lo scorso anno. Ovvero quelle di due figure chiave importanti come Wolf Zimmermann e Lars Schmidt, entrambi motoristi che sono passati all'Audi. Alla loro si è poi aggiunto Simone Resta, ingegnere aerodinamico che nel corso degli anni ha assecondato i piani di Maranello lasciandosi spostare dalla Rossa alla Sauber, per poi tornare, andare in Haas e tornare di nuovo. Il tecnico, nato ad Imola il 14 settembre 1970, ha deciso lo scorso anno di unirsi alla causa Mercedes e nel 2026 ricoprirà la carica di strategic development director.

Una fuga di cervelli allarmante ed incontrollata che ad un anno dall’avvio della nuova era regolamentare aveva già destato molte preoccupazioni. Ora, ad un passo dall’inizio della stagione, ci siamo ritrovati ad assistere a due altri cambiamenti all’interno delle fila della Ferrari. Questa volta non drammatici come gli altri, perché comunque le figure rimarranno all’interno della famiglia di Maranello, però saranno allocate in posizioni molto diverse da quelle che ricoprivano in precedenza. Silvia Hoffer Frangipane, responsabile delle comunicazioni della Scuderia ormai da 7 anni, l’8 gennaio ha deciso di passare alla Ferrari Corporate Communication lasciando il reparto corse.
Il 16 gennaio invece è arrivato l’ennesimo cambio di ruoli, questa volta a coinvolgere Riccardo Adami. Ingegnere di pista di Sebastian Vettel e Carlos Sainz Jr in passato, è stato al fianco di Lewis Hamilton nella sua prima stagione in Ferrari (nel 2025) per poi essere spostato in un un ruolo chiave all’interno della Ferrari Driver Academy.
Gli ultimi due spostamenti non avrebbero fatto molto rumore se fossero stati annunciati a fine stagione. Il fatto però che arrivino adesso, a pochi giorni dal lancio della SF-26 e dai primi test del 2026, continuano ad alimentare i dubbi di chi crede che la stagione della Ferrari e la preparazione alla nuova era regolamentare, possa rivelarsi un buco nell’acqua.
Noi ovviamente speriamo di no e mentre attendiamo l’inizio del campionato, a chi si sta chiedendo chi sarà il fortunato che prenderà il posto di Riccardo Adami al muretto e lavorare a fianco a fianco con Lewis Hamilton, diciamo che il cerchio degli indiziati si è alquanto ristretto in questi giorni. Sembra essere Luca Diella il candidato più probabile. Performance Engineer che dal 2025 si occupa dell'ottimizzazione delle prestazioni complessive del veicolo in pista. Ruolo simile a quello che ha ricoperto in Mercedes dal 2021 al 2025 e che fa di lui e Lewis due vecchi conoscenti.
Foto copertina: X, Ferrari (descrizione: sede storica della Ferrari a Maranello)
Foto interna: X, Ferrari (descrizione: foto di schiena ad uno dei tecnici della Ferrari)
Leggi anche: Inizia un nuovo capitolo per Honda e Aston Martin: la diretta dell'evento [VIDEO]
Leggi anche: Ferrari-Red Bull: un tornado sta per devastare la Formula 1
Leggi anche: Marko mette Alonso e Verstappen sullo stesso piano per il 2026
Leggi anche: Nuove tute per la Mercedes: più risalto al verde Petronas nel 2026 [FOTO]