Marko mette Alonso e Verstappen sullo stesso piano per il 2026
18/01/2026 11:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nei giorni scorsi abbiamo riportato un estratto di un’intervista rilasciata da Helmut Marko, in cui parlava dei piloti che avranno le maggiori possibilità di successo nel 2026. L’ex consulente Red Bull crede fermamente che sarà un conducente avente un motore Mercedes a vincere quest’anno, però si dice comunque aperto alle sorprese.

Con le power unit completamente riviste rispetto a quelle che hanno debuttato nel 2024, e con un nuovo sistema che agevolerà i sorpassi, i piloti avranno un ruolo fondamentale nella gestione dell’energia.

Marko: "Pensare ed essere veloce è una delle doti di Verstappen"

Ragion per cui, il Dr Helmut Marko crede che due conducenti su tutti potranno fare un’enorme differenza rispetto agli altri. Almeno nelle prime fasi della stagione: “I piloti avranno un ruolo cruciale nell’utilizzo dell’energia. Dovranno guidare al limite e questo darà un grande vantaggio a Max Verstappen. Pensare ed essere, allo stesso tempo, anche molto veloce è una delle sue qualità, ha dichiarato all’emittente ‘ORF’.

Alonso, Verstappen

Che l’austriaco avesse un debole per il quattro volte campione del mondo lo si sapeva. Onestamente poi, è un pensiero completamente condivisibile. Verstappen dimostra da sempre grandi capacità di adattamento.

Forse è il secondo nome che propone il Dr Marko a poter suscitare un po’ di stupore. Più che altro perché, a pochi giorni dal primo test pre-stagionale, si aggiunge alla lista dei sostenitori di Alonso, che nel 2026 sarà al volante di una vettura pensata dall’ex progettista Red Bull, Adrian Newey: “Il valore di ogni singolo pilota avrà più importanza rispetto al passato. In tal senso anche un veterano come Fernando Alonso potrà avere un vantaggio, conclude l’austriaco.

Si alzano sempre più le aspettative su Fernando Alonso (che compirà 45 anni il prossimo 29 luglio) in vista della nuova stagione.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Max Verstappen, 4 volte campione del mondo e Fernando Alonso, 2 volte campione del mondo, GP Ungheria 2025)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: Fernando Alonso, pilota Aston Martin e Max Verstappen, pilota Red Bull, GP Abu Dhabi 2025)

Leggi anche: Nuove tute per la Mercedes: più risalto al verde Petronas nel 2026 [FOTO]

Leggi anche: Verstappen concentrato sulla RB22: «Uno o due team in vantaggio, attendo i test»

Leggi anche: Red Bull molto estrema, VCARB più conservativa. Stessa power unit, diverse soluzioni

Leggi anche: Il 2026 di Norris inizia al simulatore: la prima apparizione del campione del mondo


Tag
verstappen | alonso | marko | red bull | aston martin | newey | stagione 2026 | f1 | formula 1 |