Ferrari-Red Bull: un tornado sta per devastare la Formula 1
In uno scenario in cui i motorizzati Mercedes avranno davvero un vantaggio e l’Aston Martin abbia delle buone chance di successo, qualora Verstappen e Leclerc si dovessero dichiarare liberi, il mercato 2027 scoppierebbe in un tornado che devasterà le line-up di molti team di F1.

18/01/2026 12:20:00 Tempo di lettura: 5 minuti

La stagione 2026 è ormai alle porte. Grandi cambiamenti: aerodinamica attiva, una power unit completamente riprogettata rispetto al 2014 e tantissime novità tecniche con cui, man mano, andremo a prendere confidenza, assieme ai team e ai piloti, durante i test e prima dell’inizio della stagione. Il GP inaugurale di Melbourne, Australia, è programmato per il weekend dell'8 marzo.

Grandi modifiche regolamentari che stanno per scatenare uno dei tornadi più devastanti che si sia mai abbattuto sulla Formula 1. Al contrario dell'estate 2025, in cui abbiamo avuto uno dei mercati piloti più ‘’mosci’’ della storia della categoria, con la maggior parte dei team che avevano giustamente preferito di bloccare le line up un anno prima così da dare un po’ di stabilità al progetto nella parte cruciale della transizione, possiamo ipotizzare che lo stesso non sarà nel corso della stagione in cui stiamo per tuffarci.

Il nuovo regolamento potrà avere delle effetti sconvolgenti sul mercato piloti 2027

Ovviamente, al momento è solo un’ipotesi, ma soprattutto se Ferrari e Red Bull (come si vocifera) non dovessero riuscire a competere nelle prime posizioni, è lecito pensare che un pilota come Charles Leclerc, considerato nel paddock come uno dei migliori della categoria, giunto al suo ottavo anno con la Scuderia di Maranello, possa pensare di cambiare aria e puntare una squadra con migliori possibilità di vittoria.

Verstappen, Leclerc

Lo stesso ragionamento si potrebbe fare per Verstappen. Sarebbe alquanto sconcertante, anche per gli appassionati, vedere il quattro volte campione del mondo al volante di una vettura incapace di fornirgli le possibilità di battersi per titoli, vittorie, podi e pole position.

In uno scenario in cui i motorizzati Mercedes avranno davvero un vantaggio e l’Aston Martin abbia delle buone chance di successo, qualora Verstappen e Leclerc si dovessero dichiarare liberi, il mercato 2027 scoppierebbe in un tornado che devasterà le line-up di molti team di F1. Lo scorso anno l’olandese era stato molto corteggiato dalla casa di Stoccarda. Wolff sarebbe in grado di escludere Russell o Antonelli dalla sua formazione per fare spazio al quattro volte iridato nel 2027? L’Aston Martin porterà a termine le avance fatte a Leclerc nel corso della passata stagione?

Poi ancora, nell’ipotesi che la Ferrari renda veramente al di sotto delle aspettative, Hamilton vorrà davvero terminare la carriera in questo modo o sarà tentato a lasciare la Formula 1 prima del termine? Se il progetto SF-26 si rivelerà fallimentare, quale sarà il destino del team principal Frédéric Vasseur, e più in generale, del Cavallino Rampante?

Menzioniamo Red Bull e Ferrari, perché in questo momento sono le squadre da cui giungono i rumors meno rassicuranti a livello di performance complessive. Ci troviamo comunque in una fase molto delicata del campionato, con le monoposto che non hanno sostenuto nemmeno una sessione di test finora.

Prevedere cosa possa accadere da qui all’estate è veramente complicato, ma se anche solo un top team (tra McLaren, Mercedes, Red Bull e Ferrari) si dovesse trovare in difficoltà quest’anno, è sicuro che il mercato piloti 2027 sarà uno dei più appassionanti degli ultimi tempi. Pensate ora, cosa accadrebbe, se fossero addirittura due i team coinvolti.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Max Verstappen, Red Bull e Charles Leclerc, Ferrari, al GP del Messico 2025)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: Max Verstappen, pilota Red Bull, Charles Leclerc, pilota Ferrari, nella conferenza stampa del GP Stati Uniti 2025)

Leggi anche: Marko mette Alonso e Verstappen sullo stesso piano per il 2026

Leggi anche: Nuove tute per la Mercedes: più risalto al verde Petronas nel 2026 [FOTO]

Leggi anche: Verstappen concentrato sulla RB22: «Uno o due team in vantaggio, attendo i test»

Leggi anche: Red Bull molto estrema, VCARB più conservativa. Stessa power unit, diverse soluzioni


Tag
ferrari | red bull | f1 | formula 1 | mercato piloti | mercato 2027 | stagione 2026 | verstappen | leclerc |