Tre motivi per cui la presentazione Honda è stata una delusione
Questa mattina, alle 05:00 ora italiana, si è svolta la presentazione della nuova power unit Honda, RA626H. Durante la giornata abbiamo ascoltato un po’ di pareri e alla fine abbiamo deciso che la manifestazione potesse andare in archivio con un solo aggettivo: deludente.

20/01/2026 18:55:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Questa mattina, alle 05:00 ora italiana, si è svolta la presentazione della nuova power unit RA626H realizzata dalla Honda per competere in Formula 1 nel 2026 assieme al team Aston Martin. Mentre in Europa era tarda notte, o se meglio volete, mattina presto, a Tokyo la cerimonia ha avuto luogo alle 13:00 locali, ai primi rintocchi del pomeriggio.

Durante la giornata abbiamo ascoltato un po’ di pareri e alla fine abbiamo deciso che la manifestazione Honda potesse andare in archivio con un solo aggettivo: deludente. Se uno si sofferma ad osservare i minimi dettagli le ragioni per cui la definiamo così potrebbero essere anche molte. Noi abbiamo scelto di fornirvele essenzialmente tre.

La quantità non è tutto, c'è anche bisogno di qualità

Primo motivo: tra i tanti discorsi che si sono fatti durante l’evento, quello che ci ha colpito maggiormente è stato quello di Stefano Domenicali (leggi qui). Il quale ha affermato di credere nel progetto Honda, nella crescita che sta facendo nell’ampliare il suo bacino di fan, sia in Giappone che per il mondo. Secondo il presidente della Formula 1, un ottimo modo per far sì di non fermare questa ‘macchina’ è cercare di creare sempre più eventi che permettano agli appassionati di sentirsi parte integrante del team e dello sport.

Discorso impeccabile. Peccato che poi vengano organizzate delle presentazioni a orari quasi improponibili per il bacino di pubblico più grande della F1, quello situato in Europa. Red Bull e VCARB hanno presentato la livrea a Detroit mentre in Italia erano solamente le 04:00 del mattino (le 22:00 locali), e la Honda si è accodata a loro optando per le 05:00 del mattino (13:00 locali). Se questo significa andare incontro alle esigenze degli appassionati... L’Europa è il cuore pulsante del motorsport e a nostro avviso andrebbe coccolata un po’ di più. Se ad esempio la Red Bull avesse adottato un orario più prossimo a pranzo per l’evento di Detroit e la Honda avesse spostato il tutto all’ora di cena, almeno a nostro avviso, saremmo stati tutti più felici.

Honda, RA626H

La seconda ragione risiede invece nell’evento di presentazione in sé. Invece di svelare il motore abbiamo assistito soltanto a delle semplici dichiarazioni rilasciate andando anche a mettere la power unit un po’ in disparte. La Red Bull, che doveva svelare solamente la livrea ha pensato di rivelare qualche dettaglio della sua nuova unità motrice, la prima interamente progettata a Milton Keynes, è riuscita a dedicare uno spazio molto interessante al propulsore adottando la tecnologia di alcuni visori 3D e un proiettore. Considerando che la Honda e l’Aston Martin terranno un secondo evento in occasione del 9 febbraio per svelare l’AMR-26, ci attendevamo qualcosa di più. A volte la quantità non è tutto, servirebbe anche un po' di qualità. 

Terzo motivo: l’Aston Martin ‘giocattolo’ presente davanti al pubblico. Una monoposto priva di sponsor e senza un’identità propria che impersonifichi i regolamenti 2026. Si trattava di una vettura ‘fantoccio’, molto simile a quella realizzata dalla FIA per il lancio del nuovo regolamento tecnico, colorata di verde e avente il logo Aston Martin sul muso. Sempre per i motivi detti prima, forse, anche una monoposto costruita con i mattoncini Lego avrebbe suscitato un fascino maggiore.


Foto copertina e interna: Presentazione Honda

Leggi anche: Domenicali prende Honda a modello: «Mai fermarsi ai primi problemi»

Leggi anche: Honda lancia RA626H. Parte la sfida a Mercedes, Ferrari, Audi, Cadillac e Red Bull Ford

Leggi anche: Fuga di cervelli incontrollata da Maranello. Adami solo uno dei tanti

Leggi anche: Inizia un nuovo capitolo per Honda e Aston Martin: la diretta dell'evento [VIDEO]


Tag
honda | f1 | presentazione | ra626a | aston martin | lego | domenicali | reason |