Duo Alpine
23/01/2026 17:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Alpine ha svelato la sua A526, monoposto con cui Pierre Gasly e Franco Colapinto cercheranno di riportare il team francese nella lotta col centrogruppo. Chiaramente le ambizioni della squadra di Enstone sono più elevate, ma per raggiungere i livelli alti c'è bisogno di tempo - e di costanza. Nel corso della passata stagione, Alpine ha effettuato una profonda ristrutturazione interna, creando anche nuovi legami, a cominciare da Mercedes, nuova fornitrice di power unit della squadra. Il 2026 sarà davvero l'inizio del cambiamento per il gruppo francese? Ecco le sensazioni della sua coppia di piloti. 

Le parole di Pierre Gasly

"È la prima volta nella mia carriera che l'intera vettura subisce modifiche così significative", afferma il pilota francese - "Ovviamente tutti si avventurano in questo territorio sconosciuto, ma come pilota lo trovo molto eccitante. Il team ha percorso una lunga strada per arrivare a questo punto. Abbiamo lavorato duramente al simulatore nell'ultimo anno per prepararci alle nuove normative e so che tutti a Enstone hanno lavorato sodo per sviluppare il miglior pacchetto possibile."

"Ciò che vedremo nelle prime settimane dell'anno, a partire dallo shakedown della prossima settimana, sarà interessante, ma non si tratterà del prodotto finale, poiché continueremo ad apprendere e a sviluppare l'intero pacchetto ogni volta che saremo in pista" ha aggiunto.

«Sfida incredibile per noi»: Gasly e Colapinto lanciano l''Alpine A526

Nonostante l'obiettivo del team sia quello di compiere un'ottima stagione, si rimane comunque con i piedi per terra: "Non mi sto ponendo alcuna aspettativa. Si tratterà di lavorare sodo con il team per capire quali sono le aree da migliorare e affronteremo la situazione giorno per giorno, cercando semplicemente di essere il più competitivi possibile durante tutto l'anno. Naturalmente sono entusiasta e ottimista, ma molto realista nelle mie ambizioni. In questo momento provo un immenso orgoglio per il fatto che il team abbia raggiunto tutti i suoi traguardi nella preparazione della A526" conclude.

Le parole di Franco Colapinto

Il pilota argentino non ha nascosto l'entusiasmo di ritornare in pista: "Per la prima volta nella mia carriera, ho avuto una vera e propria pausa stagionale per prepararmi ad un anno a tempo pieno, fin dai test e dalla prima gara. Per me è molto importante perché mi sento parte integrante del progetto e questo significa che posso lavorare sodo con tutti i membri del team fin dall'inizio"

"Abbiamo avuto una buona occasione per vedere la vettura e prepararci sul simulatore. Ovviamente è molto diversa da tutto ciò che ho provato finora e penso che sia lo stesso per la maggior parte dei piloti in griglia. Ci sono nuovi trucchi e nuove sfide da imparare per ottenere il massimo dal pacchetto e lo considero una sfida davvero incredibile" ha aggiunto l'argentino.

“So che tutti nel team sono estremamente motivati a fare una buona stagione. Cercherò solo di imparare il più possibile nelle prime gare, continuare a costruire, continuare a crescere e spero che questo significhi che potremo essere competitivi come squadra” ha concluso. 

Tute Alpine 2026

 

Foto copertina media.alpinecars.com

Leggi anche: Ferrari SF-26, Hamilton: «Sarà una grande sfida, la affronteremo insieme»

Leggi anche: Ferrari SF-26, Vasseur lancia la sfida: «Team unito per l'inizio di una nuova era»

Leggi anche: Alpine, svelata a Barcellona la nuova A526

Leggi anche: Ufficiale - Ferrari, festa a Maranello. Svelata la SF-26: tutte le foto

Foto interna media.alpinecars.com


Tag
alpine | gasly | colapinto | 2026 | f1 |