La Haas VF-26 sfrutta la pista Ferrari in preparazione ai test di Barcellona
24/01/2026 18:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Haas, dopo aver presentato la vettura il 19 gennaio, ha deciso di fare un'apparizione in preparazione della prima sessione di test a Barcellona in programma da lunedì 26 gennaio fino a venerdì 30 gennaio. Tale slot di 5 giorni potrà essere sfruttato dalle squadre a proprio piacimento per sole 3 giornate ognuna. Il che significa che gli undici team gireranno a rotazione nelle 40 ore previste dalla FIA.

Si tratta di una sessione aggiuntiva rispetto agli anni precedenti. Le squadre che hanno intenzione di prenderne parte, intendono anche non perdere troppo tempo a verificare che l'interazione tra power unit e monoposto sia avvenuta correttamente e che i meccanici si ricordino come fare il proprio lavoro.

Le foto del filming day Haas

Per questo motivo squadre come Ferrari e Mercedes, hanno effettiato il loro filming day il giorno stesso della presentazione ed è per la medesima ragione che la Haas è scesa in pista oggi, 24 gennaio, sul tracciato di Fiorano con la Haas VF-26

Haas, VF-26

Dal poco che abbiamo visto non sembrano esserci troppe differenze rispetto al giorno della presentazione. La cosa che salta all'occhio è che la Haas, a differenza della Ferrari SF-26, pur montando lo stesso motore, usa delle prese di rafffreddamento avente una sezione piuttosto maggiorata rispetto alla casa madre. Le cose possono comunque ancora cambiare da qui all'inizio del mondiale. Vedremo quale saranno le decisioni finali prese dai team, solo in occasione del primo appuntamento del mondiale a Melbourne.

Haas, VF-26

La Ferrari ha concesso alla Haas di sfruttare il tracciato di Fiornao per il proprio filming-day a dimostrazione della stretta collaborazione tecnica tra i due team di Formula 1.


Foto copertina: @marcoo.zini, profilo instagram (descrizione: La Haas VF-26 in azione sul tracciato di Fiorano)

Foto interna: Haas, Instagram (descrizione: alcuni scatti della Haas VF-26 durante il filming day programmato a Fiorano)

Leggi anche: Audi non perde tempo e avvia la ricerca del suo futuro campione del mondo

Leggi anche: Audi tra i primi ai test di Barcellona. Ferrari attende il Day-2, McLaren last minute

Leggi anche: La gaffe di Helmut Marko non aiuterà Perez a seppellire l'ascia di guerra

Leggi anche: Ambiente Red Bull più duro di quello VCARB? Mekies: «Zero distinzioni tra i piloti»


Tag
haas | vf-26 | f1 | formula 1 | stagione 2026 | filming day | shakedown |