La gaffe di Helmut Marko non aiuterà Perez a seppellire l'ascia di guerra
21/01/2026 19:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Intorno alla parte finale della stagione 2025, il pilota Cadillac per il campionato 2026, Sergio Perez si è tolto qualche sassolino dalla scarpa accusando la sua vecchia squadra, la Red Bull di essere più propensa a favorire Verstappen piuttosto che contribuire alla creazione di un ambiente in cui entrambi i piloti potessero esprimersi al meglio in macchina. Un concetto che invece nelle scorse ore ha sostenuto a spada tratta il team principal Laurent Mekies (ne parliamo qui).

Nel periodo 2021-2024, anni in cui il messicano ha lavorato a Milton Keynes, ovviamente Mekies non era presente, quindi il discorso fatto da Perez non lo riguarda. Per lo più l’ex ha affermato che in quel periodo tutto all’interno del team diventava un problema se si dimostrava più veloce e più forte di Verstappen. Sostanzialmente non sapeva come comportarsi e la situazione è presto diventata insostenibile.

Se era troppo veloce diventava un problema, ma allo stesso tempo, lo diventava anche se era troppo lento. Perez ha dunque ricordato e parlato di un’atmosfera molto negativa in Red Bull, un team che afferma avergli molte volte anche remato contro pubblicamente.

Gaffe e argomentazioni fragili

Considerazioni che nei giorni scorsi sono state riportate agli occhi dell’ex consulente Helmut Marko, il quale intervistato da ‘ORF’ ha affermato contrariato: Sono sorpreso delle sue parole. Era senza contratto quando lo abbiamo inserito in squadra. Ora non ricordo quanti, ma ha vinto dei GP con noi (5 in totale, 1 nel 2021, 2 nel 2022, 2 nel 2023 e nessuno nel 2024, ndr)". Un'incredibile gaffe che di certo non aiuterà Perez a seppellire l'ascia di guerra.

Perez, Marko

"Ha anche lottato per il titolo nel 2022 per un certo periodo di tempo. Ci sono state diverse ragioni che hanno portato a farci separare al termine del 2024. Perez ha fatto carriera in Red Bull”, chiosa il Dr Helmut Marko ricordando, a modo suo, le opportunità che il team ha concesso al messicano. Un'argomentazione fragile che difficilmente sortirà gli effetti voluti sul pilota.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Helmut Marko, consulente Red Bull e Sergio Perez, pilota Red Bull, GP Austria 2022)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: Helmut Marko, consulente Red Bull e Sergio Perez, pilota Red Bull, GP Brasile 2023)

Leggi anche: Ambiente Red Bull più duro di quello VCARB? Mekies: «Zero distinzioni tra i piloti»

Leggi anche: Audi, Binotto parla di opportunità nel 2026: «Avranno tutti un diverso approccio»

Leggi anche: Tre motivi per cui la presentazione Honda è stata una delusione

Leggi anche: Domenicali prende Honda a modello: «Mai fermarsi ai primi problemi»


Tag
red bull | perez | marko | verstappen | mekies | f1 | stagione 2026 | cadillac | formula 1 |