Audi tra i primi ai test di Barcellona. Ferrari attende il Day-2, McLaren last minute
23/01/2026 19:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi in data 23 gennaio 2026, con le presentazioni della Ferrari SF26 e dell’Alpine A526 abbiamo assistito già al lancio di ben sette monoposto. La Red Bull e la VCARB sono state le prime lo scorso 15 gennaio, poi abbiamo potuto ammirare in sequenza la Haas VF-26, l’Audi R26 (solo livrea) e ieri la Mercedes W17.

Williams assente

Quest’anno, a causa dell’introduzione del nuovo regolamento tecnico, a riguardare aerodinamica e power unit, la categoria ha deciso di anticipare i tempi. Tanto che la Williams, ha comunicato oggi, che non essendo riuscita a portare a termine il programma, non riuscirà a prendere parte alla prima sessione di test a porte chiuse, che verrà sostenuta dal 26 al 30 gennaio sul tracciato di Barcellona.

Nell’occasione, i team potranno avere una prima importante presa di coscienza riguardo al loro potenziale, ma non potranno girare tutte e cinque le giornate. Ogni squadra ha a propria disposizione solamente tre giorni.

I programmi Audi, Ferrari e McLaren

Quindi… Giunti a questo punto iniziamo a capire quando ogni squadra effettuerà il proprio debutto in pista al Montmelò. Una delle prime squadre sarà l’Audi, in attività sin dal primo giorno, come ha confermato il direttore tecnico, James Key: “Volevamo iniziare il prima possibile. Abbiamo concordato con il reparto power unit di portare l’auto subito in pista perché riteniamo necessario avere dei riferimenti”, ha affermato a ‘Crash.net’.

Ferrari, SF-26, Leclerc

La Ferrari invece anche se deve ancora decidere il programma completo ha già un’idea su quando effettuare il proprio debutto, martedì 27 gennaio, nel corso della seconda giornata. Il team principal Fredéric Vasseur lo ha spiegato a ‘Crash.net’: “Inizieremo a girare martedì e poi, in base al regolamento, decideremo in quali altri giorni correre. Giovedì potrebbe essere un’altra buona giornata per noi”, da vedere dunque se la rossa farà tre giornate continuative, o se terminerà l’attività al venerdì.

La McLaren potrebbe attendere addirittura il terzo giorno (mercoledì 28 gennaio) per massimizzare il lavoro di sviluppo: “Anche se sappiamo che le squadre potrebbero portare degli sviluppi ad ogni sessione di test fino alla prima gara a Melbourne, noi abbiamo ritenuto importante presentare l’auto nella configurazione e con il pacchetto più competitivo. Ecco perché ci siamo presi un po’ più di tempo”, rispetto ai rivali che hanno già presentato la vettura, afferma il team principal Andrea Stella sempre a ‘Crash.net’. La casa di Woking sarà l'ultima a svelare la propria monoposto, assieme all'Aston Martin, in data 9 febbraio.

Le altre squadre annunceranno a breve i loro piani.


Foto copertina: Ferrari (descrizione: Lewis Hamilton al volante della SF-26 in pista a Fiorano nel giorno della presentazione della nuova vettura)

Foto interna: Ferrari (descrizione: Charles Leclerc in pista sul tracciato di Fiorano in data 23 gennaio, giorno del lancio della Ferrari SF-26)

Leggi anche: La gaffe di Helmut Marko non aiuterà Perez a seppellire l'ascia di guerra

Leggi anche: Ambiente Red Bull più duro di quello VCARB? Mekies: «Zero distinzioni tra i piloti»

Leggi anche: Audi, Binotto parla di opportunità nel 2026: «Avranno tutti un diverso approccio»

Leggi anche: Tre motivi per cui la presentazione Honda è stata una delusione


Tag
f1 | ferrari | leclerc | hamilton | sf-26 | stagione 2026 | fiorano | maranello |