Indubbiamente il 2026 sarà una stagione determinante per la carriera di Lewis Hamilton. E lo sarà nel bene o nel male, visto che il prossimo anno rappresenterà la rinascita per il sette volte campione del mondo oppure il suo tramonto definitivo e, probabilmente, il ritiro.
In molti, logicamente, si stanno ponendo questa domanda all'interno del paddock, specie dopo la deludente stagione 2025 di cui il driver britannico è stato protagonista. Un campionato che, iniziato con una accoglienza messianica del pilota numero 44 in Ferrari, si è rivelato un incubo per la Rossa e per lo stesso Sir Lewis, incapace di salire anche una sola volta sul podio o di centrare un successo di tappa.
Colpa della macchina, indubbiamente, ma il confronto interno con il compagno di squadra Charles Leclerc è stato impietoso, con il monegasco spesso a podio e capace di staccare Lewis di oltre 100 punti in classifica piloti.
Un trend che Lewis spera di invertire quanto prima, sfruttando il nuovo regolamento tecnico, le nuove auto e il nuovo ingegnere di pista che verrà presto annunciato. Anche un anno in più di esperienza nel mondo del Cavallino potrebbe aiutare Hamilton.
Di questo 2026 spartiacque ha parlato, in un’intervista al podcast "The Undercut", il campione del mondo 1996 Damon Hill. Nel farlo, il figlio d’arte ha citato anche la situazione del secondo over 40 del Circus iridato, Fernando Alonso: secondo Damon, anche per lui il 2026 potrebbe essere l’ultimo anno in F1.
L’ex pilota della Williams ha poi concentrato la sua attenzione su Hamilton, arrivando a sostenere come "The Hammer" possa anche pensare di ritirarsi a stagione in corso se i risultati dovessero essere mediocri.
"Questo deve essere il loro ultimo anno - ha detto Hill - a meno che la Ferrari non produca una macchina straordinaria o Adrian Newey non agiti la bacchetta magica sull’Aston Martin e Fernando non abbia la strada spianata per vincere il titolo. In ogni caso uno dei due dovrà rinunciare, non possono vincere entrambi.
Se Lewis avrà un altro anno come lo scorso, non credo che arriverà a fine stagione, perché penso che abbia perso la gioia di fare tutto questo. Non puoi semplicemente stare lì. Non ha bisogno di sedersi in macchina e portare punti quando Leclerc può vincere o ottenere di più. Non ha bisogno di stare lì".
Leggi anche: Ferrari solida in Spagna, ma l'affidabilità della PU si vedrà in Bahrain: il motivo
Leggi anche: McLaren, il 2026 inizia in salita: problemi tecnici sulla MCL40. Il motivo
Foto copertina x.com