Test, giornata super in casa McLaren: «Abbiamo molto potenziale da sbloccare»
19/02/2026 19:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La penultima giornata di test in Bahrain è stata molto produttiva per il box della squadra campione del mondo. Essendo alla vigilia di un cambio regolamentare, il titolo non conta poi molto, però, il team di Woking continua a sognare in grande, e ha anche ragione di farlo.

Cooperando assieme, i due piloti della casa papaya hanno totalizzato 158 passaggi sulla linea del traguardo quest’oggi. Un bottino per niente male. 86 giri Piastri, realizzati nel pomeriggio e 72 per Norris al mattino.

Consapevolezza, miglioramenti e molto potenziale da sbloccare

Lando non ha ottenuto un grandissimo tempo: 1’33’’453, che lo colloca comunque in quinta posizione complessiva di giornata. Circa 6 decimi alle spalle del compagno, ma solo per aver svolto un programma di lavoro diverso, dettato principalmente dalle condizioni dell’asfalto.

Al termine della giornata, il britannico ha commentato così le sue sensazioni: “Abbiamo fatto ulteriori passi in avanti. Stiamo acquisendo sempre più consapevolezza degli pneumatici, del bilanciamento, dei punti di forza e di debolezza delle nostre auto. Dal punto di vista degli pneumatici, è stato utile per il nostro apprendimento utilizzare gli stessi set di gomme sia nei long run che negli short. Questo ci ha dato modo di verificarne le prestazioni. È stato anche utile provare la procedura di partenza su queste nuove vetture al termine della sessione mattutina. Domani avremo la nostra ultima giornata in cui sarà possibile fare degli esperimenti prima di fare sul serio. Ho molta fiducia.”

McLaren, Norris

Discorso diverso per Oscar Piastri, il quale avendo potuto girare nel pomeriggio ha avuto occasione di effettuare dei long run e una simulazione di qualifica più significativa. Oscar è stato l’unico assieme alla Mercedes di Antonelli a scendere sotto ai 93 secondi e ha ottenuto il secondo miglior tempo complessivo girando in 1’32’’861 (58 millesimi più lento rispetto a Kimi).

Questo il commento dell’australiano: "La giornata è stata produttiva. Ogni giorno impariamo qualcosa di più. Nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla preparazione della gara per vedere dove potevamo trovare prestazioni. I feedback sono stati buoni e abbiamo apportato delle migliorie. C'è ancora molto potenziale da sbloccare e questo vale per tutte le squadre. Non vedo l'ora di tornare in pista domattina per finire i test”, ha concluso.


Foto: McLaren

Leggi anche: F1 Test 2 Bahrain, giorno 2: i risultati del pomeriggio

Leggi anche: L'ala posteriore rotativa della Ferrari lavora al contrario

Leggi anche: LIVE - Formula 1, segui in diretta la quinta giornata di test in Bahrain (pomeriggio)

Leggi anche: Audi: un test fuori dal comune, anche per la F1


Tag
f1 | formula 1 | mclaren | norris | piastri | stagione 2026 | test | bahrain | russell | antonelli | mercedes |