Audi: un test fuori dal comune, anche per la F1
L’Audi ha destato la curiosità di tutti questa mattina, quando ha mandato fuori dal box una vettura dotata di due elementi bianchi, dal materiale ancora ignoto, con cui è andata a fare una verifica inusuale per il paddock di F1.

19/02/2026 10:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

L’Audi ha destato la curiosità di tutti questa mattina, quando ha mandato fuori dal box una vettura dotata di due elementi bianchi, dal materiale ancora ignoto, con cui è andata a fare una verifica inusuale per il paddock di F1

I due dispositivi sono stati realizzati opportunamente da essere montati in modo da abbracciare la paratia in carbonio che funge da presa aerodinamica, posta sui freni anteriori, e di dimensioni tali da andare poi a picchiare contro la spalla dello pneumatico.

Audi, una verifica vecchio stile incuriosisce il paddock

Guardando la diretta dei test tramite ‘Sky Sport F1’ abbiamo compreso che si tratta di un test vecchio stile, utilizzato nel caso estremo in cui si noti o si ipotizzi una troppo stretta vicinanza tra lo pneumatico e la paratia. Così facendo, montando l’oggetto in questione e invitando il pilota a percorrere dei giri di pista, si riesce poi a risalire alle misure esatte dello spazio interposto tra paratia e gomma in condizioni di lavoro.

Audi, test, bahrain

Un escamotage estremo a detta di Matteo Bobbi e Ivan Capelli. Durante questi test, nessuno dei team ha svolto un lavoro simile. Sicuramente l’Audi aveva dei dubbi che necessitava togliersi e dal momento che manca ormai poco all’inizio del mondiale, tale verifica ha permesso di avere dei dati esatti praticamente in tempo zero.


Foto copertina e interne: X, F1, diretta 'Sky Sport F1'

Leggi anche: F1, Ferrari: spunta un'ala posteriore mai vista prima

Leggi anche: Sistema di partenza e turbo lag: la Ferrari ci ha visto lungo

Leggi anche: LIVE - Formula 1, segui in diretta la quarta giornata di test in Bahrain (mattino) 

Leggi anche: Smedley sul caso Adami: «Non è un call center, era stato anche raccomandato»


Tag
test | f1 | bahrain | audi | freni | brake | formula 1 | season 2026 |