Ferrari al top nei test, Vasseur: «Volevamo delle basi forti, obiettivo centrato»
20/02/2026 18:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La sei giorni complessiva di test-invernali sul circuito di Sakhir ci ha restituito una classifica molto favorevole alla Ferrari. Leclerc in quest’ultimo pomeriggio di attività si è incentrato principalmente sulla simulazione pura di qualifica. Ha utilizzato otto treni di gomme nuove nelle ultime due ore.

Un programma seguito solamente dal monegasco. Gli altri piloti hanno utilizzato meno set e si sono concentrati su un programma sostanzialmente diverso. Il tempo finale di Charles è stato 1’31’’992, mentre il secondo più veloce alle sue spalle è stato Antonelli (Mercedes) che ha girato in 1'32''803 (a 811 millesimi di ritardo).

Vasseur: "Grazie mille ai tifosi per il supporto e la pazienza"

Per questa ragione, il team principal della Ferrari invita il pubblico e la squadra a non concentrarsi molto sui tempi, ma a prendere per buoni i passi avanti compiuti nella comprensione della SF-26 nel corso dei test: Siamo soddisfatti di quanto fatto finora, ma dobbiamo tenere a mente che l’obiettivo di questi test per arrivare preparati all’inizio della stagione: percorrere tanti giri, fare chilometri, raccogliere dati ed iniziare l’anno con delle basi forti”, ha affermato a 'Sky Sport F1'.

Leclerc, Ferrari

Possiamo dire che abbiamo centrato l’obiettivo”, ha affermato Frédéric Vasseur. “L’affidabilità è discreta, ma la prestazione è relativa. Non conosciamo il livello di carburante, le mappature dei motori degli altri. Sappiamo che non hanno utilizzato alcune gomme. Per cui è ancora presto per tirare le conclusioni. Anche se abbiamo ottenuto il tempo più veloce”.

Il team principal poi conclude salutando i fan Ferrari con un messaggio in italiano: “Grazie mille a tutti i tifosi per il supporto e per la pazienza”.


Foto: Fabio Vegetti

Leggi anche: LIVE - Formula 1, segui in diretta la sesta giornata di test in Bahrain (pomeriggio)

Leggi anche: Honda non ha ricambi, Aston Martin costretta a rivedere i piani: il comunicato

Leggi anche: L’ala posteriore Ferrari ruota di 270 gradi ed è legale, la FIA conferma

Leggi anche: L'ala posteriore rotativa della Ferrari lavora al contrario


Tag
ferrari | vasseur | leclerc | f1 | formula 1 | stagione 2026 | test |