Nella giornata di presentazione dell’ala rotativa della Ferrari (che il team si diverte a chiamare Ala Macarena) c’è stata un po’ di confusione attorno a quelli che sono gli esatti gradi di rotazione in fase di apertura e chiusura della stessa. Molti all’inizio (tra cui, erroneamente anche noi, e per questo ci scusiamo ancora) avevano affermato che fossero 180°, ma a posteriori, facendo un’attenta analisi abbiamo poi verificato che in realtà non sarebbero mai potuti essere 180°, ma bensì 270°.
Effettuata la correzione, siamo stati invasi da una valanga di messaggi di persone che come noi, stava dando ormai per certo che fosse un angolo piatto a descrivere la corretta rotazione dell’ala. Così, per togliere qualsiasi dubbio, abbiamo deciso di fare uno schemino rappresentativo (anche se un po’ grossolano) in cui vi mostriamo perché l’angolo esatto sia 270° e non 180°.

Come potete vedere dallo schema, un’ala mobile tradizionale, ruota di circa 90° per raggiungere la sua posizione d’apertura. La posizione di 180° non viene mai usata in nessun caso, perché di fatto porterebbe l’ala in verticale e causerebbe molti problemi e praticamente 0 benefici. L’angolo di rotazione corretto, per quanto riguarda l’Ala Macarena della Ferrari è di 270°, che porta a lavorare il flap in una posizione completamente contraria rispetto alla modalità tradizionale.
The innovation never stops in F1
— Formula 1 (@F1) February 19, 2026
Contrast and compare @ScuderiaFerrari's different rear wing systems 👀#F1 #F1Testing pic.twitter.com/kd6HRINJFA
Dei benefici di questa soluzione ve ne avevamo già parlato ieri, nella giornata del lancio (clicca qui per approfondire), l’ultimo tema rimasto in sospeso riguardava la sua regolarità. Stando alle informazioni raccolte oggi (confermate anche dal team di 'Sky Sport F1'), la FIA avrebbe finalmente risposto anche a questa domanda. L’ala posteriore rotativa della Ferrari è regolare.
La questione sollevata dai team riguardava le fasi di transitorio. Se fossimo stati all’interno del regolamento 2022-2025, l’ala non avrebbe passato i controlli perché nella fase di transitorio (ovvero quando è in movimento), il flap sarebbe andato oltre il limite massimo di altezza consentito. Nel 2026 però, le misure d’ingombro e i la misura dei volumi da rispettare viene controllata solamente in posizione aperta e chiusa senza occuparsi minimamente del transitorio. Ecco perché l’Ala Macarena risulta regolare.
Foto: X, F1
Leggi anche: L'ala posteriore rotativa della Ferrari lavora al contrario
Leggi anche: LIVE - Formula 1, segui in diretta la quinta giornata di test in Bahrain (pomeriggio)
Leggi anche: Audi: un test fuori dal comune, anche per la F1
Leggi anche: F1, Ferrari: spunta un'ala posteriore mai vista prima