Fino all'ultimo tentativo del Q3, sembrava che la pole position del Gran Premio d'Austria fosse un gioco tra la Mercedes e Max Verstappen. Tuttavia, proprio negli istanti finali la Ferrari si è accesa, portando Leclerc e Hamilton in prima fila. In particolare era il monegasco ad aver ottenuto la pole con il tempo di 1:06.349, a soli 50 millesimi dal compagno di squadra. L'incidente clamoroso di Max Verstappen all'ultima curva sembrava aver chiuso i giochi, ma George Russell è riuscito comunque a strappare la pole position ai piloti in rosso, rimanendo comunque entro i limiti delle bandiere gialle.
Charles Leclerc era visibilmente frustrato dopo questo ennesimo smacco, ma davanti ai media ha guardato comunque al lato positivo: "Sono relativamente felice della seconda posizione, gli ultimi weekend non sono andati bene e volevo una qualifica pulita. Il secondo è comunque un bel posto, il team sta lavorando duramente per portare più performance. Non mi aspettavo la pole fino all'inizio di questa sessione ed è una sorpresa"