GP GERMANIA - ANALISI QUALIFICHE: un razzo rosso illumina l'Hockenheimring

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E' stata una qualifica da sogno per Sebastian Vettel e per la Ferrari. Il pilota tedesco è riuscito ad ottenere la pole position nel giorno in cui la Mercedes di Hamilton è stata nuovamente messa KO da alcuni problemi di affidabilità. 
Pole numero 55 per Vettel riuscendo a precedere Bottas che, nei secondi finali, era riuscito anche a migliorare il best time del pilota tedesco ottenuto nel suo primo tentativo. 
 

Foto <a href=https://www.formula1.it/scuderie>scuderia</a> Ferrari

Per la scuderia di Maranello è mancata la classica "ciliegina sulla torta" visto che la SF71H aveva le potenzialità per essere in prima fila con entrambe le vetture. Va comunque detto che Raikkonen, anche in questo fine settimana, ha usato il motore endotermico "specifica 1" che ha ormai tanti mm alla spalle (dal Gp di Spagna). Power Unit che rispetto a quella del compagno di squadra è più "spompata" in termini di CV e che, con molta probabilità, verrà usata anche in Ungheria per poi sostituirla a Spa. 
 


 

GP GERMANIA: Hamilton messo KO da un problema analogo a quello avuto da Bottas nel Gp di Austria

Lewis Hamilton è stato costretto a parcheggiare la sua W09 a bordo pista per dei problemi al circuito idraulico che hanno creato problemi al servosterzo e alla trasmissione (rimasta bloccata in quarta marcia). Il problema, secondo gli ingegneri della Mercedes, non è stato dovuto al passaggio troppo aggressivo sul cordolo di curva che è solo una conseguenza dei problemi che stavano affliggendo il quattro volte campione del mondo.
 
Dai “sintomi” sembra essere un problema molto simile a quello accusato da Bottas nel Gp di Asturia. Hamilton sarà costretto a partire dalla 14esima posizione se gli ingegneri del team anglo-tedesco non troveranno nessun danno al cambio e/o a qualche componente della Power Unit. Nel caso di sostituzione della trasmissione sarà costretto a scattare dall'ultima fila in compagnia di Daniel Ricciardo.
 

GP GERMANIA - FERRARI: la Power Unit continua a fare la differenza

Ferrari è riuscita a qualificare nella top 10 ben 5 delle 6 vetture motorizzate con la Power Unit "Made in Maranello". 
 

Analizzando i best sector si nota chiaramente che la Ferrari è riuscita a fare la differenza sulla Mercedes di Bottas nei due settori in cui è molto importante la potenza.
 
Vettel è riuscito a costruirsi un gap su Bottas di ben 453 millesimi in “appena” 49 secondi di giro mentre nell'ultimo settore, quello più guidato, il pilota finlandese della Mercedes è riuscito ad essere il più veloce. Il terzo settore, in cui la Ferrari non è stata velocissima, sembra sia dovuto ad un eccessivo surriscaldamento delle gomme posteriori che, anche durante le prove libere di ieri, avevano creato qualche problema ai due piloti della Rossa
 
Anche le velocità massime per i motorizzati Ferrari sono molto buona e questo fattore potrebbe essere molto positivo per la partenza di domani. 

 

GP GERMANIA - Red Bull RB14: non è riuscita a ripetere le prestazioni delle prove libere. 

Red Bull, come era prevedibile, non è riuscita a ripetere le prestazioni viste durante le prove libere di ieri. Verstappen è riuscito ad approfittare dei problemi di Hamilton per qualificare la sua RedBull in quarta posizione alle spalle di Raikkonen. I problemi che il team di Milton Keynes incontra durante le qualifiche sono i soliti e sono legati principalmente alla potenza della Power Unit. Ferrari e Mercedes, dal venerdì al sabato, salgono molto di potenza mentre Red Bull ha meno margine e dal venerdì al sabato riesce ad avere un miglioramento minore rispetto agli altri due team. Hanno provato a fare qualcosa di diverso nel Q2 sulla vettura di Verstappen cercando di farlo qualificare con le gomme "gialle" ma non ci sono riusciti a causa dell'interruzione che c'è stata stata e che ha costretto Max a scendere in pista con le Ultra Soft. Q2 a cui non ha nemmeno partecipato Ricciardo che a causa della sostituzione della Power Unit scatterà dall'ultimo posto nella gara di domani. 

 

GP GERMANIA - PIRELLI: strategia ad una sosta

Secondo Pirelli la strategia per la gara dipenderà in parte anche dal degrado della UltraSoft a seconda delle diverse temperature possibili, ma dovrebbe essere indirizzata verso un solo pit stop. Tutte e tre le mescole possono essere considerate nella formulazione della strategia”.
 

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