Gp Emilia Romagna - Verstappen e Perez ad Imola per vincere
By:
2848

Sergio Perez

Il Gran Premio del Bahrain è stato un weekend di gara ricco di eventi. Come lo consideri?

È stato davvero movimentato, pensavo che la gara fosse finita prima ancora di iniziare, ma siamo stati fortunati a far funzionare bene la macchina. È sempre importante massimizzare le 'giornate storte' e ottenere il massimo da queste e alla fine è stato un recupero di gara molto positivo con alcuni buoni punti segnati per la squadra. Penso che sia stato anche molto importante guidare quei chilometri e completare la distanza di gara, al fine di raggiungere rapidamente la velocità con la macchina, la squadra e tutti i processi.

Cosa ti passava per la testa nel giro di formazione quando la macchina si è fermata in pista?

Non avevo idea di cosa stesse succedendo, ma sono rimasto calmo. Tutto si è semplicemente spento, la radio, la telemetria, tutto era completamente spento e per un momento non ho potuto fare nulla. Stavo per uscire dalla macchina e poi in quel secondo siamo riusciti a riaccendere la macchina. Alla fine penso che siamo stati molto fortunati che sono rimasto in macchina e siamo riusciti a ripartire, anche se abbiamo dovuto iniziare la gara dalla corsia dei box.


La Red Bull si è qualificata in pole, ma avete perso contro la Mercedes in gara. Quanto è vicina la lotta con loro?

Penso che saremo molto vicini alla Mercedes e vedremo se la lotta è legata al circuito. Sarà interessante vedere come siamo a Imola, su una pista molto diversa dal Bahrain, e vedere come ci confrontiamo con loro.

Cosa hai imparato sulla squadra, su Max, sulla macchina nel corso del weekend di gara?

Ho imparato molto. Ho imparato di più sullo stile di guida di Max e su come la macchina deve essere guidata per estrarre il massimo. Penso che questo sia stato il più grande apprendimento, so di quale equilibrio ho bisogno dalla macchina durante il fine settimana.

Quali sono le tue aspettative verso Imola e cosa sarà importante per assicurarti un buon fine settimana?

Il mio obiettivo è quello di fare una buona gara e non vedo l'ora che arrivi il weekend. Speriamo che a Imola possiamo tornare ed essere in lizza per lottare per un podio e magari per la vittoria. A differenza del Bahrain, le qualifiche sono molto importanti a Imola, perché lì è difficile sorpassare, ma mi piace.

 

Max Verstappen

C'è una lunga stagione davanti, ma è stato soddisfacente prendere la prima pole della stagione?

Certo, la gara in Bahrain è stato un grande inizio di stagione, è stato un weekend positivo in termini di prestazioni, ma non ci sono garanzie verso Imola. Abbiamo avuto un inizio di stagione positivo e speriamo di poter continuare così, ma non sarà facile e abbiamo bisogno che tutto funzioni alla perfezione per battere la nostra principale concorrenza.

Il GP del Bahrain è stato un weekend di gara movimentato. Come lo consideri ora?

Naturalmente ci sono sempre cose che possiamo fare meglio, ma questo è sempre facile da dire dopo un weekend di gara. Come squadra cerchiamo sempre di migliorare, ma questa è una cosa costante su cui stiamo lavorando, vogliamo sempre pensare al futuro. Anche se avessimo vinto la gara in Bahrain, ci sono sempre aree da migliorare, soprattutto quando si sta combattendo contro un team sette volte vincitore del campionato del mondo, quindi questo è ciò che continueremo a fare a Imola. Sono pronto per la battaglia e la stagione è ancora molto lunga.

Come si comporta la RB16B ed è più divertente da guidare rispetto alla RB16?

Non credo che si possano paragonare le due auto perché ci sono un sacco di fattori diversi, come le gomme e le modifiche aerodinamiche, ma la RB16B sicuramente si comporta bene finora. Siamo stati anche su una sola pista, quindi ogni singolo fine settimana devi cercare di trovare un buon equilibrio nella macchina, ma a tutti piace la sfida della Formula Uno.

Quanto sei entusiasta di andare a Imola e cosa possiamo aspettarci su questa pista?

Mi sento molto rilassato per questo weekend di gara a Imola, non vedo l'ora di tornarci. L'anno scorso abbiamo fatto una buona gara fino al problema delle gomme. Di nuovo, è troppo vicino all'inizio della stagione per sapere come ci comporteremo, dovremo aspettare e vedere cosa succede in pista. Il desiderio viene da dentro e sono motivato a provare a vincere ogni singola gara. Quindi vediamo se possiamo fare meglio.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2021


Tag
dichiarazioni perez | dichiarazioni verstappen | red bull |


Commenti
- Formula1.it
Entrambi i piloti sono consapevoli di essere molto vicini alla Mercedes, anche davanti sul giro secco, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it