Hamilton spiega cosa ha causato il suo errore alla ripartenza, colpa del bottone magico
By:
1444

Lewis Hamilton alla ripartenza del Gran Premio dell'Azerbaigian di Formula 1 ha bloccato le ruote alla curva 1, errore causato da un involontario tocco del pulsante "magico" sul suo volante che ha alterato il bilanciamento dei freni.

Hamilton dopo la lunga sospenzione era in seconda posizione e al secondo start dalla griglia era anche riuscito a superare Perez che era in testa, ma tutto è andato storto quando ha frenato. le sue ruore anteriori si sono bloccate all'istante e lui non ha potuto far altro che prendere la via di fuga finendo in fondo al gruppo e lasciando la vittoria a Sergio Perez.

Parlando via radio con il team dopo la gara, Hamilton ha supposto di aver fatto un errore nell'attivare involontariamente il famoso pulsante 'magico' del team. Parlando ai suoi ingegneri, ha detto: "Ho lasciato la magia accesa? Avrei giurato di averlo spento".


La Mercedes con il pulsante 'magico' attiva un sistema che aiuta i suoi piloti a scaldare meglio le gomme e i freni durante i giri di formazione e le ripartenze della safety car. Sposta il bilanciamento dei freni verso le ruote anteriori, e la maggior frenata che viene applicata produce calore extra nei dischi che viene poi irradiato alle gomme anteriori. Il pulsante magico è di solito scollegato nelle ripartenze da fermo, quando il bilanciamento dei freni torna alle impostazioni ideali per i giri di gara.

Tuttavia, Hamilton sospetta che l'abbia toccato in qualche modo per riattivarlo mentre si schierava sulla griglia accanto a Perez, innescando il blocco in frenata.

"Non sono del tutto sicuro, ma ho toccato un interruttore che ha fatto funzionare solo i freni anteriori. C'è un pulsante che abbiamo per aiutare a mantenere i freni anteriori in temperatura e appena mi sono accostato a Perez, ho accidentalmente attivato l'interruttore. Le ruote si sono bloccate e sono andato dritto".

Toto Wolff nel dopo gara ha sostanzialmente confermato la versione di Lewis

"Ha toccato un pulsante e il bilanciamento dei freni è cambiato. Il bilanciamento dei freni è andato tutto in avanti e ovviamente la macchina non si è fermata. È stato un problema di tocco con le dita".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2021


Tag
gp azerbaijan | dichiarazioni hamilton |


Commenti
- Formula1.it
Nel Gp di Baku, alla ripartenza dalla griglia a soli due giri dalla fine, Lewis Hamilton ha commesso ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it