Perez: mi dispiace per Max perchè meritava la vittoria
By:
2434

Sergio Perez

Posizione finale: 1 °, posizione di partenza: 6°

"Amiamo Baku! È incredibile ottenere la mia prima vittoria con la Red Bull. La squadra ha fatto un lavoro incredibile e voglio ringraziare il signor Mateschitz per questa grande opportunità dandomi il sedile. Mi dispiace molto per Max perché meritava la vittoria e un 1-2 per il team sarebbe stato molto bello. È stata una gara folle come le montagne russe, eravamo praticamente a tavoletta fin dal primo giro e avevo Lewis dietro che mi spingeva così non potevo respirare, è stato molto impegnativo ma abbiamo mantenuto la concentrazione. Tutto ha funzionato perfettamente oggi, a parte la ripartenza alla fine, dove non avevo aderenza. Ho pensato di non poter perdere la gara a due giri dalla bandiera, così ho staccato il più tardi possibile nella curva 1 e poi ho visto Lewis bloccarsi e andare dritto nel run off. Mostra solo quanto siamo al limite, le velocità che stiamo tenendo sono tremende e mi dispiace per Lewis perché è molto doloroso quando queste cose accadono, ma siamo tutti vulnerabili agli errori. Dobbiamo goderci la giornata di oggi, il nostro ritmo era ottimo e abbiamo una macchina da molto buona. Stiamo lavorando a tavoletta e dando il nostro meglio ogni settimana, è solo la sesta gara e c'è ancora molto da fare da parte mia, il rapporto con Max e il team è fantastico e c'è ancora molta strada da fare in questo campionato".


 

Max Verstappen

Posizione finale: DNF, Posizione di partenza: 3°

"Ritirarsi dalla testa della gara così vicino al traguardo è piuttosto frustrante. Non ho sentito nulla di strano con la macchina e poi improvvisamente la posteriore sinistra è andata e mi sono ritrovato nel muro colpendolo abbastanza forte. Non è un bel posto per schiantarsi e non conosciamo ancora la causa esatta, sono sicuro che sarà indagato a fondo. Fino a quel punto è stata una grande giornata, la macchina si comportava perfettamente ed ero a mio agio in testa, quindi sembrava che sarebbe stato un facile 1-2, ma non ci sono garanzie in questo sport. Naturalmente sono frustrato per non aver vinto, ma sono stato molto felice di vedere Checo lassù. Ha fatto tutto quello che la squadra avrebbe potuto desiderare oggi. Ha avuto una grande partenza e poi entrambi abbiamo superato Lewis ai box. Ho sentito che ha dovuto difendere per la maggior parte della gara, quindi se io non ho potuto vincere, sono contento che ci sia riuscito lui. È un grande ragazzo e un grande compagno di squadra, quindi è stato bello vederlo sorridere sul podio e avere la sua prima vittoria per la Red Bull. È un peccato che abbiamo perso l'opportunità di aumentare il distacco da Lewis oggi in campionato, perché sappiamo che quando torneremo alle piste normali la Mercedes sarà di nuovo molto forte, ma questo dimostra che tutto può succedere ed è ancora un buon risultato per il team!"

 

Christian Horner

"Che montagne russe! Penso che abbiamo attraversato ogni singola emozione oggi. Essere a cinque giri dal raggiungimento del nostro primo 1-2 dal 2016 per poi perdere Max dalla testa della gara con una foratura che è finora inspiegabile è stato piuttosto straziante. La gara è stata poi sospesa con bandiera rossa e abbiamo avuto serie preoccupazioni che Sergio stesse perdendo pressione idraulica e non c'erano garanzie che sarebbe arrivato al traguardo. Fortunatamente Sergio ha fatto un buon lavoro e l'errore di Lewis alla curva 1 alla ripartenza significa che usciamo dal fine settimana avendo esteso il nostro vantaggio nel campionato costruttori con Max che mantiene il suo vantaggio nel campionato piloti e Checo che ora si sposta al terzo posto. Anche se è stato frustrante per Max, siamo felici che Checo abbia ottenuto oggi la sua prima vittoria per il team. È stato estremamente veloce per tutto il fine settimana ed è stata una grande spinta per la squadra vederlo sul gradino più alto del podio. È stato anche bello vedere Pierre lassù sul podio dopo un forte fine settimana, ma oggi vorremmo dedicare questa vittoria a Mansour Ojjeh che purtroppo è stato perso dalla famiglia McLaren e il nostro sport, è stato fonte di ispirazione e qualcuno che ho avuto la fortuna di chiamare amico. Congratulazioni e un grande ringraziamento deve anche andare a tutti i nostri partner, soprattutto Mobil 1 che ci ha fornito un olio motore aggiornato per questo fine settimana che dimostra solo quanto duramente tutte le aree del nostro team stanno spingendo in questa lotta di campionato".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2021


Tag
gp azerbaijan | gara baku | dichiarazioni verstappen | dichiarazioni perez |


Commenti
- Formula1.it
Montagne russe, così hanno definito questo incredibile Gp tutti gli uomini della Red Bull. Una prestazione ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it