Tra i tanti argomenti affrontati nella conferenza stampa in vista della gara in Austria, Alonso si è soffermato sul cosiddetto burn-out messo in atto da Max Verstappen dopo la vittoria del Gp di Stiria. Il due volte Campione del Mondo spagnolo si è detto favorevole a questo tipo di festeggiamenti, raccomandando la FIA di occuparsi di cose più importanti, come ad esempio i track limits dei circuiti. Di seguito le sue parole.
Ecco un estratto delle dichiarazioni di Fernando Alonso in conferenza stampa:
Su Max Verstappen
"A me piace essere me stesso e sono felice quando anche gli altri piloti lo sono. Verstappen ha fatto un burn-out per festeggiare la vittoria e penso sia stato divertente. Soprattutto, penso che sia qualcosa che piaccia ai tifosi. Su YouTube i video dei donuts effettuati ad Abu Dhabi sono molto popolari. Evidentemente perché piacciono".
La stoccata alla FIA
"Sinceramente, anziché preoccuparsi delle esultanze, la FIA dovrebbe preoccuparsi maggiormente dei track limits e della curva 1. Sono stato l'unico ad effettuare un sorpasso alla prima curva la scorsa settimana, superando due auto, ma queste sono andate lunghe, hanno sfruttato la via di fuga e mi sono rimaste avanti. Il tutto senza ricevere neanche un avvertimento. Forse agli appassionati interessa di più chiarire determinate dinamiche, anziché vietare le esultanze...".
Insomma, al pilota iberico ex Ferrari e McLaren non è andato proprio giù il richiamo della Federazione Internazionale dell'Automobile nei confronti di Max Verstappen. Anche (e soprattutto) perché, a suo parere, la Formula 1 dovrebbe concentrarsi su altre questioni prioritarie.
D'altronde si sa, Fernando Alonso è sempre stato un vero e proprio uomo di spettacolo!