Gp Stiria - Verstappen vince dominando.
By:
2321

Considerando i risultati delle qualifiche e delle altre sessioni oggi si aspettavano tre gruppi isolati in lotta: per la vittoria Max e Lewis, per il terzo posto Valtteri, Lando e Perez e poi TUTTI gli altri...

Fare una buona partenza sul Red Bull Ring è fondamentale perchè non sono semplicissimi i sorpassi qui.
Partono benissimo sia Verstappen che Hamilton ed anche Norris alla fine riesce a mantenere la posizione su Perez, ma a partire benissimo è soprattutto Alonso che si infila a destra di Gasly e Leclerc seminando un po' di caos. Il pilota Ferrari è spinto fuori pista in circa 1, tiene la posizione ma tocca la ruota posteriore di Gasly con la sua ala anteriore, causando la rottura dell'ala e la foratura della gomma di Gasly. Leclerc è costretto ad entrare ai box per cambiare ala e monta gomme bianche, mentre per Gasly la gara è finita.


Nei successivi 20 giri non ci sono particolari emozioni. Ricciardo, autore di una strepitosa partenza da P13 a P9 accusa un problema nel giro 6, perde momentaneamente potenza e torna in P13.

Già al giro 18 diversi piloti via radio segnalano problemi con le gomme, ma per alcuni (Hamilton e Verstappen) probabilmente si tratta solo di strategia.

I due davanti come pensavamo in questa momento fanno una gara a parte. Dopo 20 giri Lewis ha oltre 15 secondi di vantaggio su Perez.
Intanto Leclerc recupera diverse posizioni nelle retrovie e risale fino alla P14

Al giro 27 inizia il valzer delle soste, che alla fine premia solo Bottas che guadagna una posizione ai danni di Perez. Gli unici ad andare molto lunghi con la prima sosta sono Sainz che gestisce le gomme alla grande e Raikkonen che era l'unico ad essere partito dalla griglia con gomma hard. Strategia che paga per entrambi con Sainz che rientra in pista davanti ad Alonso e Tsunoda in P7 e Raikkonen che sale in P13.

Leclerc a metà gara è bloccato dietro a Ricciardo e la Ferrari decide quindi di cambiare ancora strategia richiamandolo nuovamente ai box per montare gomme fresche. Rientra in pista in P14 ma in soli 10 giri riesce a tornare in zona punti superando Ocon, Raikkonen, Giovinazzi e Vettel. Ma lo show di Leclerc non è finito qui, recupera ancora tre posizioni superando anche Tsunoda, Alonso e Stroll. Oggi la Ferrari aveva un ottimo ritmo gara ed anche Sainz ha sempre registrato ottimi tempi.

Intanto i due davanti fanno una gara a parte doppiando tutti a partire da Norris, ma è in particolare Verstappen ad essere devastante tanto da guadagnare oltre 10 secondi su Lewis quando mandano 8 giri al termine.

A due giri dalla fine rientra ai box proprio Lewis per montare gomme nuove ed andare a prendere il giro veloce che vale 1 punto e che al momento in quel era in mano a Perez.
A vincere è Max Verstappen per la quarta vittoria consecutiva di Red Bull e la quarta gara senza vittoria per la Mercedes.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Stiria 2021


Tag
gp stiria | styriangp | vittoria verstappen |


Commenti
- Formula1.it
Una gara a parte per Max e Lewis, ma il pilota olandese è dominante e vince senza problemi la prima ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it