Sprint race ed altre novità: Ross Brawn illustra il futuro della Formula 1
By:
1415

La Pandemia ha messo (e sta mettendo) a dura prova il Circus, facendo emergere la necessità di introdurre taluni cambiamenti che siano in grado di dare un po' di pepe ai vari weekend di gara. In virtù di questo, continua senza sosta l'impegno degli addetti ai lavori per cercare di rilanciare la Formula 1. All'orizzonte, infatti, si intravedono alcune novità che, nel bene e nel male, sembrano destinate a catturare l'attenzione. L'obiettivo è quello di attirare nuovi tifosi, innovando ma senza snaturare il Dna della massima categoria motoristica. 

Una prima rivoluzione andrà in scena sabato 17 luglio sul circuito di Silverstone, quando i piloti si sfideranno in una mini-gara di 17 giri per determinare la griglia di partenza del Gp di Gran Bretagna. Come funzionerà? Lo spiega Ross Brawn.


Ross Brawn, responsabile sportivo di Formula One Group, ai microfoni di Motorsport.com, ha illustrato proprio il progetto della cosiddetta sprint race ed ha annunciato altre possibili riforme. Di seguito le sue parole:

Sulla sprint race

"Con l'introduzione della sprint race (gara veloce, ndr) stiamo cercando di dare un po' di sapore fresco alla Formula 1. Nessuna strategia, nessun pit stop, scelta libera delle gomme e nessun limite circa il consumo di carburante. Non si andrà a toccare la meritocrazia. Vogliamo che i piloti in quella mezz'ora diano il meglio. Colui che vincerà la mini-gara partirà primo in griglia la domenica. La Pole Position entrerà nel computo delle statistiche. Non ci sarà un podio poiché vogliamo preservare il momento per la gara vera e propria, il grande evento del weekend. Non ci sarà neppure una conferenza stampa, ma sarà comunque possibile intervistare i protagonisti".

E ancora...

"Ci sono anche altre cose interessanti che stiamo pensando di introdurre, ma per ora preferiamo tenercele per noi. Sarà bello provare determinate novità. L'obiettivo è aumentare la competitività del venerdì ed avere una nuova competizione il sabato. Tutto questo non farà perdere valore al Gran Premio, bensì contribuirà a migliorare l'intero fine settimana".

Sulle critiche ricevute a riguardo

"Alcune persone hanno un approccio troppo tradizionalista e pensano che stiamo apportando dei cambiamenti sbagliati. Personalmente, sono in questo mondo da tanti anni e credo che stiamo conducendo delle iniziative che faranno il bene della Formula 1. I fatti ci daranno ragione e pure i tifosi".

Stando alle dichiarazioni di Ross Brawn, dunque, si assisterà ad un prosieguo di stagione piuttosto scoppiettante. Ma voi Immaginate Hamilton e Verstappen a giocarsi la Pole Position ruota a ruota?

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2021


Tag
sprint race | brawn | silverstone | pole position |


Commenti
- Formula1.it
L'ex d.t. della Ferrari ha illustrato la sprint race che sarà introdotta a Silverstone e che sarà ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it