Incontro F1-FIA sulle nuove power unit: la proposta di Audi e Porsche
By:
863

Qualche giorno fa in Austria si è svolto un primo summit tra Formula 1 e FIA per trattare gli aromenti 'tecnologie del prossimo futuro' e 'power unit' da adottare a partire dal 2025. All'incontro hanno partecipato Ferrari, Mercedes, Renault e Red Bull ed anche le rispettive delegazioni di Audi e Porsche.

La presenza delle due case tedesche è ricollegabile ad un possibile loro ingresso come motoristi nel giro di qualche anno. Cosa che potrebbe avvenire, forse, soltanto ad una condizione: che venga introdotta l'unità ibrida sull'asse anteriore in modo da portare in Formula 1 una tecnologia molto simile a quella già utilizzata nel WEC. Il tutto per andare quindi a realizzare una trazione su quattro ruote.


Questa è stata la proposta dei due marchi appartenenti al gruppo Volkswagen, il quale obiettivo sembrerebbe essere quello di rendere meno ampio il gap qualora decidessero di approcciare alla massima categoria motoristica. Potendo contare su un comparto tecnico simile ai progetti sviluppati per l'Endurance, infatti, Audi e Porsche partirebbero 'più vicine' alle altre marche già presenti nel mondiale.

Nonostante appare complicato che la Formula 1 si convinca ad abbandonare l'unità tradizionale endotermica, la discussione resta quanto meno aperta. Lo fanno sapere F1 e FIA in un comunicato congiunto:

"Discussioni molto positive hanno avuto luogo con tutti gli attuali e potenziali nuovi fornitori di power unit per quanto riguarda la prossima fase delle power unit in F1. I dibattiti continueranno nelle prossime settimane, con ulteriori annunci che verranno dati in seguito".

Siamo all'alba di un'altra rivoluzione?


Tag
formula 1 | audi | porsche | power unit | trazione |


Commenti
- Formula1.it
All'incontro tra FIA e F1, in cui si è parlato di nuove power unit, erano presenti Audi e Porsche oltre ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it