Un primo approccio con Igora Drive, la sede del Gp di Russia dal 2023
By:
1479

Come annunciato una decina di giorni fa dalla Formula 1, dal 2023 il Gp di Russia non si correrà più a Sochi bensì a Igora Drive, un circuito a circa cinquanta chilometri da San Pietroburgo. Il tracciato è stato progettato da Hermann Tilke, che ha sposato l'idea portata avanti da Yuri Kovalchuk, proprietario della Banca Rossiya e uomo molto vicino a Putin. L'investimento, stando a quanto riferiscono fonti locali, sarebbe stato di 200 milioni di dollari. 

"Sono lieto di confermare che, dopo un intenso lavoro con i nostri partner russi e una valutazione dettagliata di questo incredibile circuito, la Formula 1 correrà su Igora Drive dal 2023", queste le parole del CEO del Circus Stefano Domenicali a riguardo.

Alla scoperta di Igora Drive


Il complesso di Igora Drive è uno degli ultimi maestosi impianti moderni realizzati in Russia e comprende dieci piste professionali per gare di Motocross, Rallycross, Kart, ecc. La capacità totale del circuito è di 50mila spettatori, mentre la tribuna più grande può ospitarne 5mila. Attualmente il percorso è lungo 4,086 chilometri e largo circa 12 metri. Offre diverse varianti di layout e presenta una vaga somiglianza con il Motorland Aragon (sempre progettato da Tilke). Tuttavia, il tracciato russo presenta una minore quantità di dislivelli (17 metri) rispetto a quello spagnolo. Ulteriori dettagli a riguardo non è possibile ancora rilasciarli, dal momento che sono in corso valutazioni su eventuali modifiche. A comunicarlo è Alexey Titov, CEO del promoter del Gp di Russia, ai microfoni di Motorsport.com:

"Nella configurazione attuale è una delle piste più brevi del calendario, quindi abbiamo ideato un piano per allungarla. Verrà aggiunto anche un po' più di dislivello, alcune curve diventeranno sopraelevate. Sarà uno spettacolo!". 

Non resta allora che attendere nuovi aggiornamenti. Ovviamente, noi saremo qui per riportarveli!

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2021


Tag
circuito | igora drive | gp russia | formula 1 |


Commenti
- Formula1.it
Come è ormai noto, dal 2023 il Gran Premio di Russia si correrà sul circuito di Igora Drive. Andiamo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it