Il pilota della Red Bull è finito violentemente contro le barriere alla curva Copse nel giro di apertura dopo essersi scontrato con Lewis Hamilton.
Hamilton ha provato il sorpasso all'interno di Verstappen nella velocissima curva a destra, ma il pilota olandese ha tenuto la sua linea di corsa all'esterno ed è stato toccato sulla posteriore destra dalla gomma anteriore sinsitra della Mercedes. Il suo pneumatico posteriore destro si è staccato dalla ruota dopo l'urto, la sua monoposto è andata in testacoda e ha sbattuto duramente contro le barriere di pneumatici dal lato destro. La Red Bull ha stimato che la decelerazione all'impatto è stato di 51G.
Verstappen è stato in grado di uscire dalla sua auto gravemente danneggiata da solo, ma sembrava chiaramente scosso dall'incidente mentre veniva assistito dai commissari. È stato in grado di camminare verso un'ambulanza prima di essere portato al centro medico del circuito di Silverstone per i controlli.
Dopo una prima analisi da parte dei medici, è stato deciso che aveva bisogno di ulteriori controlli medici approfonditi, quindi è stato deciso di portarlo in ospedale.
Una dichiarazione rilasciata dal team Red Bull ha detto: "A seguito di una valutazione da parte dei medici a bordo pista al Silverstone Circuit Medical Centre, Max Verstappen è stato portato in un ospedale locale per ulteriori test precauzionali. Ulteriori aggiornamenti seguiranno a tempo debito".
Il padre di Verstappen, Jos Verstappen, ha detto che suo figlio si è sentito stordito dopo l'incidente, e soffre di alcuni dolori alla spalla.
Parlando a Ziggo Sport, ha detto: "Lui si sentiva un po' stordito e ora andrà in ospedale per una TAC. Per il resto, stava bene. Aveva anche un po' di dolore alla spalla ed era un po' ammaccato dappertutto. Ma sì, è uno schifo...".
Verstappen ha detto di aver guardato i replay video dell'incidente con suo figlio ed entrambi hanno convenuto che ad Hamilton era stato lasciato abbastanza spazio.
"Ho guardato l'incidente con Max per vedere esattamente cosa è successo. Max ha detto 'Gli ho dato abbastanza spazio ed ero già mezzo davanti a lui. Ha portato la sua ruota anteriore nella mia ruota posteriore. Allora sai che hai sbagliato. E se si ottiene solo una penalità di dieci secondi per questo, penso che sia ridicolo ... Soprattutto in una curva come quella, non è giusto".
Verstappen and Hamilton collide!
&
The title rivals come together at Copse, pitching Verstappen into a high-speed crash.
The Dutchman was able to walk away but he has been taken to hospital for precautionary checks#BritishGP 🇬🇧 #F1 pic.twitter.com/ol1s9dRJoa
— Formula 1 (@F1) July 18, 2021