Gp Gran Bretagna - Vince Lewis Hamilton, ottava corona per lui
By:
2213

Buona partenza di Verstappen che tiene dietro la Mercedes di Hamilton, ma alla curva Copse Lewis tenta l'attacco all'interno e finisce per toccare con l'anteriore sinistra la posteriore destra della Red Bull mandandola in testacoda e contro il muro di pneumatici.

A margine di questo scontro Charles Leclerc è salito in testa per ripartire in pole dopo la bandiera rossa esposta per riparare le barriere. Il pilota Ferrari ha poi condotto la gara per 48 giri davanti ad Hamilton, che nel frattempo ha scontato una penalità di 10s.

La penalità di Hamilton lo aveva fatto scendere al quarto posto dopo il suo pitstop, ma ha impostato 20 giri su ritmo da qualifica ed ha passato Leclerc sempre alla Copse conquistando la vittoria a tre giri dalla fine.


Tornando all'incidente Verstappen è uscito dall'auto senza particolari aiuti, ma era chiaramente scosso prima di essere portato al centro medico e successivametne in un ospedale locale.

Sono stati necessari oltre 30 minuti per riparare le barriere, e alla ripartenza da fermo l'ordine sulla griglia era: Leclerc, Hamilton, Bottas e le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Alla ripartenza, dietro di loro, Sebastian Vettel ha girato la sua Aston Martin alla Luffield mentre lottava con la Alpine di Fernando Alonso per il sesto posto.

Al quinto giro Carlos Sainz supera proprio Alonso alla Brooklands prendendo il momentaneo sesto posto.

Nel frattempo Leclerc con gomme medie riusciva a tenere comodamente la testa della gara fino a quando il suo motore ha iniziato a ad avere dei "tagli di potenza" intorno al giro 15. Questo ha permesso ad Hamilton di entrare in zona DRS, ma la Ferrari è riuscita a risolvere i suoi problemi di mappatura e ha allungato nuovamente sul pilota Mercedes.

Norris effettua la sua sosta al giro 22, ma è una lunga sosta, di oltre 6 secondi, a causa di un problema alla posteriore destra. Sosta che gli è costata il terzo posto preso da Bottas. Hamilton si ferma al 28° giro, scontando la sua penalità di 10s passando su gomme dure, e rientrando in pista alle spalle di Norris in quarta posizione.

Anche Sainz è vittima di un pitstop lento, 12s a causa di un problema alla pistola pneumatica della anteriore sinistra. Pit che lo riporta in pista alle spalle di Ricciardo.

Leclerc si ferma ai box un giro più tardi, al 30° giro, rientrando con un vantaggio di 7 secondi su Bottas, a sua volta a 5 secondi da Norris con alle spalle Hamilton a 13 secondi dalla Ferrari in testa.

Hamilton ha passato Norris prendendo il terco posto al giro 31 ed ha preso Bottas 10 giri più tardi. Bottas ha seguito gli ordini di squadra e ha dato il secondo posto ad Hamilton alla Stowe. A quel punto era 8 secondi dietro Leclerc con 12 giri rimanenti, ma stava costantemente girando un secondo al giro più veloce.

Hamilton è entrato in zona DRS di Leclerc a quattro giri dalla fine, e lo ha passato alla Copse a tre giri dalla fine quando Leclerc ha sottosterzato largo provando a difendersi dall'attacco di Lewis. È stata l'ottava vittoria di Hamilton nella sua gara di casa, con Leclerc che è arrivato secondo.

Bottas ha finito terzo con un distacco importante, davanti a Norris, Ricciardo, Sainz e Alonso.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2021


Tag
gp gran bretagna | gara silverstone |


Commenti
- Formula1.it
Buona partenza di Verstappen che tiene dietro la Mercedes di Hamilton, ma alla curva Copse Lewis tenta ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it