Gp Gran Bretagna - Le pagelle
By:
2629

Dove tutto ha avuto inizio, a Silverstone, in Inghilterra, è andato in scena il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo round della stagione 2021 di F1.
Una gara, sulla pista dove nel 1950 si disputò il primo GP della storia del Circus Iridato, che ha regalato uno show di primissimo livello, caratterizzato da innumerevoli colpi di scena, oltre che da una lotta per la vittoria dall'esito incerto fino a due giri dalla bandiera a scacchi.

Il decimo round stagionale ci ha riservato un bel rimescolamento in termini prestazionali dei vari team di centro classifica, consegnandoci una Ferrari in forma smagliante, capace di giocarsi il podio agevolmente e, per poco, incapace di centrare la vittoria.
Allo stesso tempo, si è vista una Red Bull davvero forte in ogni condizione ma incapace, anche e soprattutto per episodi sfavorevoli, di portare a casa punti iridati, a favore di una rigenerata Mercedes.
Non solo, ma la gara a Silverstone, ci ha consegnato una McLaren sempre molto costante e ampiamente in lotta con Ferrari per il ruolo di terza del mondiale. Infine, dalla gara andata in scena sul terreno dell'ex aeroporto militare, emerge, come detto, una Mercedes tornata al top e di nuovo in grado di battagliare per pole e vittoria, sublimata da uno straripante Lewis Hamilton.


Parlando della gara in senso stretto, l'azione in pista non è mancata, sin dalle prime curve, e la giornata ha consegnato ai fan una gara tirata, dall'esito tutt'altro che scontato sino ad una manciata di chilometri dalla bandiera a scacchi.
Di fatto, il decimo round stagionale ci ha regalato il ritorno alla vittoria di Lewis Hamilton che, a favore dello spettacolo, va a riaprire un mondiale che rischiava di prendere una piega ben definita.

Svolta questa introduzione, andiamo ad analizzare il rendimento durante il Gran Premio di Gran Bretagna, di team e piloti, con le nostre pagelle.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Mercedes

Mercedes: 9

Dopo una serie di gare negative, arriva la risposta da parte del team di Toto Wolff che, complice il pacchetto di aggiornamenti, torna a lottare (e battere) la Red Bull, riaprendo la lotta mondiale. Bravi

Hamilton: 10
Quando sente l odore del sangue torna ad essere infallibile e perfetto, facendo capire sin dal primo giro a Verstappen che per batterlo dovrà sudarsela e molto. Assolutamente da applausi, trionfa, annullando anche l'effetto della penalità per il crash con Verstappen.

Bottas: 8
Criticato da tutti ma alla fine continua con una stagione senza grossi errori e di grande costanza poiché massimizza sempre il potenziale che ha tra le mani. Può fare podio? Lo fa. Non solo, ma aiuta anche, alla grande, Hamilton nella sua risalita verso la vittoria.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Red Bull

Red Bull: 5.5

Insufficiente non per mancanza di performance, ma per insufficienza di elementi di valutazione. Bene nella discutibile sprint qualyfing, fuori dai punti e ritirati nella gara. Poco valutabili, ma il potenziale c'era.

Verstappen: N.C
Bene al Sabato nella garetta per la pole, non valutabile in gara, poiché è out dopo una manciata di curve. Mantiene la leadership del mondiale, ma ormai il campionato è riaperto.

Perez: 4
Sembra essere entrato in una fase negativa della sua stagione. Dopo due brutte gare in Austria, arriva la debacle in Inghilterra, dove è out nella sprint qualyfing e fuori dai punti in gara. Deve resettarsi poiché in Red Bull non impiegano molto tempo a cambiare idea sui piloti, e lui non ha ancora rinnovato...

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Ferrari

Ferrari: 9

Sulla carta, Silverstone doveva essere una pista simile alla Francia, dunque di grande sofferenza per Maranello. A dispetto delle aspettative, invece, arriva il miglior fine settimana della stagione, con entrambe le macchine veloci e la vittoria sfuma per pochissimo.

Leclerc: 10
Applausi a scena aperta per Charles che si rende autore di un fine settimana letteralmente perfetto, sia nelle varie qualifiche dove è quarto, sia in gara dove fa magie con la sua SF21, mancando la vittoria per un paio di giri, a causa di un Lewis Hamilton straripante.

Sainz: 6
Fa il suo per tutti e tre i giorni, ma non è perfetto poiché sbaglia il  giro secco al Venerdì, il che lo relega nel caos a centro gruppo nella sprint qualyfing, il che lo costringe ad una gara di rimonta fino al sesto posto. Deve sistemare il giro, poiché sul passo non è secondo a nessuno.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - McLaren

Mclaren: 7.5

Continua il periodo positivo per il team di Woking, che mette entrambe le macchine a punti. Stando alle caratteristiche della pista, era lecito attendersi di più, ma malgrado tutto mantengono il terzo posto nella classifica costruttori.

Norris: 7.5
Fino a questo momento, nella sua carriera, Lando è stato un pilota da lampi ma che mancava di costanza. Ebbene, ora sta dimostrando di essere costante poiché è autore di un GP senza lampi, sin dalle libere, che lo porta al quarto posto. Davvero solido.

Ricciardo: 7.5
Dopo la pessima doppietta in Austria, mostra importanti passi in avanti nella gara di casa del team, poiché chiude quinto davanti a Sainz e appena dietro Norris. Ora deve continuare con questo rendimento.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Haas

Aston Martin: 6

Dopo una serie di gare positive, sembrano aver imboccato un periodo davvero negativo, dove non sono male in qualifica, ma arrancano in gara, tanto che a Silverstone portano a casa solo pochi punti. Vanno avanti di alti e bassi, sperando nel 2022.

Vettel: 5.5
Dopo il brutto crash a fine gara in Austria, arriva un altra gara negativa per Seb che, dopo tre curve è in testacoda senza alcun motivo. Da quel momento la sua gara è un calvario che lo porta al ritiro ad una decina di giri dalla fine.

Stroll: 7
In gara è l'unico pilota a tenere a galla la barca Aston Martin, ma poco può con la vettura che ha tra le mani. Alla fine, sfruttando le varie situazioni, riesce a salvare la giornata centrando la top10.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Alpine

Alpine: 7

Continua il loro percorso fatto di alti e bassi. Per la terza gara consecutiva vanno a punti, piazzando entrambi i driver in top10. Su una pista molto probante dimostrano di essere performanti ma ora serve costanza.

Alonso: 8.5
Ebbene, dopo una prima parte di stagione non all'altezza, dalla gara di Baku Fernando è completamente rinato. Strepitoso al Sabato, dove nella sprint qualyfing regala spettacolo e lotta a vita persa. In gara gestisce la macchina alla grande e chiude settimo, ancora una volta davanti ad Ocon.

Ocon: 7
Dopo un filotto di gare davvero negativo, torna ad affacciarsi in zona punti. È ancora battuto da Alonso, ma è molto più veloce e sui livelli di inizio campionato. Ha ritrovato la retta via, che non dovrà più smarrire, anche per giustificare un generoso rinnovo triennale.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - AlphaTauri

AlphaTauri: 6

Dopo una serie di buone gare incappano, per la seconda volta consecutiva, in un weekend non esaltante. Chiudono ai margini dalla zona punti, a causa di una strategia non certo azzeccata, anche se le premesse dopo la qualifica non erano male. Un secondo passo falso...

Gasly: 5.5
Continua il momento no della sua stagione, dopo le prestazioni negative in Austria. Lotta per tutta la gara nel midfiel, ma alla fine è solo undicesimo, alle spalle dell'arrembante Tsunoda.

Tsunoda: 6.5
In un fine settimana non esaltante per il suo team, il giovane Giapponese centra la zona punti, battendo il team mate Gasly. Per la prima volta in questa annata non ricorderemo il suo weekend per errori o team radio infuocati. Che sia la calma la chiave del successo?

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Alfa Romeo

Alfa Romeo Racing: 5.5

Continuano con la loro stagione di alti e bassi, mancando la zona punti per la quarta gara consecutiva. Weekend senza errori, ma con una complessiva mancanza di performance, il che non accresce il bottino di punti della squadra. Proiettati verso il 2022.

Raikkonen: 6
Autore di una bella prestazione nella gara di qualifica. In gara, grazie alla sua esperienza e bravura, lotta come un leone per difendere la posizione di partenza, ma talvolta esagera ed entra in contatto con Perez, chiudendo quindicesimo, dietro Giovinazzi.

Giovinazzi: 6
Non benissimo nella gara del Sabato, dove è battuto da Raikkonen. In gara, a causa della poca velocità della sua Alfa Romeo, non è autore di grandi numeri, ma batte Raikkonen e chiude tredicesimo.

 

Gp Gran Bretagna 2021 - Haas

Haas: 5.5

Cosa possono fare con la stessa vettura della passata stagione se non navigare nelle retrovie e chiudere in ultima e penultima posizione?
Poco valutabile un team che punta a sopravvivere, con la speranza di voltare pagina nel 2022.

Schumacher: 5.5
Ha solo due obiettivi in questa stagione,: battere Mazepin e non commettere errori.
Come sempre, sin da inizio anno, non commette errori ma, a dispetto delle aspettative, viene battuto dal team mate Russo.

Mazepin: 7
Continua la stagione confermandosi sui livelli finora mostrati, non compiendo clamorosi errori nel corso del fine settimana. A dispetto delle aspettative e di quanto mostrato fino a questo momento, batte Mick Schumacher sotto la bandiera a scacchi. Davvero un bel fine settimana per un pilota, forse, troppo criticato.

 

Williams: 6.5

La crescita rispetto al 2020 è visibile soprattutto in qualifica, dove sono molto performanti e entrano in Q3. In gara hanno un buon passo ma non come quello dei rivali e dunque, per poco non centrano il primo punto stagionale.

Russell: 7
Non soprende più, visto che ormai ci ha abituato a portare la Williams in Q2 ma questa volta, e per la seconda gara di fila, va oltre ed entra in Q3, battendo una Ferrari. In gara è senza infamia e senza lode e, a causa di un passo non entusiasmante, non riesce a centrare la top10.

Latifi: 6.5
Rispetto al team mate Russell non è allo stesso livello ma, rispetto alla scorsa stagione mostra passi avanti. Sotto la bandiera a scacchi è davanti alle Haas, ad una Red Bull e all'Alfa Romeo di Raikkonen, centrando così l'obiettivo minimo, senza commettere il minimo errore. 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2021


Tag
gp gran bretagna | pagelle silverstone | britishgp |


Commenti
- Formula1.it
Grandissimo show, suspense, tanta azione ed esito incerto sino a due giri dalla fine. Così potrebbe ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it