Con un solo punto iridato conquistato in due Gran Premi, la Red Bull ha perso la testa della classifica costruttori a vantaggio della Mercedes. Una mini-debacle dovuta anche ai controversi episodi (con Hamilton e Bottas-Norris) di cui è stato sfortunato protagonista Max Verstappen in Gran Bretagna e in Ungheria.
Christian Horner, team principal della casa austriaca, ha fatto il punto della situazione in vista del prosieguo del mondiale. Ecco un estratto delle sue parole riportate da Motorsport.com:
Su Max Verstappen
"Abbiamo vinto sei gare nella prima parte di stagione, e quando non siamo risuciti ad andare a punti non è dipeso da Max. In Azerbaijan non era colpa sua, idem a Silverstone e in Ungheria".
Sulla pausa estiva
"Credo che il team meriti una pausa e i piloti avranno del tempo libero per staccare. Credetemi, quando torneremo in pista, avremo gran voglia di continuare a lottare".
Tuttavia, a seguito dei recenti incidenti, Verstappen ha dovuto montare la terza power unit e Perez dovrà farlo nel prossimo Gp. Non proprio un'ottima notizia, dal momento che sarà quasi impossibile per entrambi i piloti evitare una penalità in griglia per "eccesso' di sostituzione del motore". A tal riguardo, il boss delle lattine ha aggiunto:
"Sicuramente è qualcosa che non ci aiuterà. Abbiamo riscontrato numerosi danni per incidenti provocati da altri piloti ed è una situazione frustrante".
La chiosa finale sul prosieguo di stagione
"Abbiamo avuto molta sfortuna in queste ultime due gare, ma ci rialzeremo e torneremo a combattere nella seconda metà di stagione. Ci sono ancora tante gare di qui alla fine del campionato e le cose possono cambiare rapidamente".