Perché Max e Lewis hanno fatto scelte diverse sulla sostituzione della PU e la penalità in griglia
By:
1047

Tutte le squadre sono sotto pressione per la quasi inevitabile necessità di dare ai loro piloti una quarta Power Unit, perchè è sempre più chiaro che sarà difficile arrivare alla fine della stagione senza la sostituzione, ora che il calendario completo è stato confermato.

Spingendo il chilometraggio si rischiano problemi di affidabilità, mentre le prestazioni si assottigliano smpre più man mano che la power unit si usura.

Verstappen era in una posizione ancora più difficile di altri piloti dopo che una delle sue unità si è rovinata nell'incidente al primo giro del GP di Gran Bretagna, quindi la sua squadra sapeva che una sostituzione era inevitabile.

L'olandese arrivava in Russia con una penalità di tre posti in griglia dopo il suo incidente con Lewis Hamilton a Monza. Con la Mercedes tradizionalmente in forte forma a Sochi, la decisione è stata presa per limitare i danni in questo fine settimana.


Marko ha anche rivelato che la squadra aveva la possibilità di cambiare solo due elementi, probabilmente il V6 e il turbo, che avrebbe comportato solo una penalità di 10 posti.

Tuttavia, alla fine è stato deciso di cambiare tutto, una mossa che manda automaticamente il pilota in fondo alla griglia.

"Mercedes è molto forte qui, diciamo che finiamo terzi in qualifica, più tre è sei, quindi 16, perché avremmo potuto fare cambi per solo 10 posti di penalità. Ma tra 16 e 20 non fa differenza. Quindi abbiamo scelto di prendere tutto. È una sicurezza, e si può attaccare nelle prossime gare"

Alla domanda su cosa può ottenere Verstappen nella gara di domenica, ha detto: "Le qualifiche non contano per noi. Quindi ci concentreremo sul set-up della gara. Dipende da come andrà la gara, se c'è una safety car o no. D'altra parte, nessuno pensava che si potesse sorpassare a Zandvoort, e Perez è salito fino all'ottavo posto con una sosta extra. Penso che molte cose siano possibili".

Il capo della Mercedes Toto Wolff ha invece detto che la sua squadra non ha piani immediati per dotare Hamilton di una quarta power unit.

Il compagno di squadra di Hamilton, Valtteri Bottas, ha preso un nuovo motore a Monza e, dopo aver vinto le qualifiche sprint, ha iniziato il gran premio dal fondo della griglia.

Wolff ha insistito che la Mercedes vuole sfruttare al meglio la sua forte forma a Sochi e portare a casa il massimo dei punti per Hamilton, che è stato il secondo più veloce dietro Bottas il venerdì.

"Penso che abbiamo una buona opportunità qui", ha detto Wolff a Autosport. "Se tutto va secondo i piani inizieremo nella parte anteriore, e potremo fare molti punti. Penso che al momento stiamo solo guardando lo sviluppo della power unit in termini di segni di problemi di affidabilità, che non sono ancora lì. Quindi lo stiamo considerando di weekend in weekend".

A differenza di Verstappen e Bottas, Hamilton non ha subito danni alla power unit in un incidente, quindi ha più margine di manovra.

Tuttavia, Wolff ha riconosciuto che sarà difficile ottenere la giusta tempistica di qualsiasi penalità.

"Esattamente. E ci può essere un fine settimana in cui si è completamente fuori, o si è coinvolti in un incidente, e si parte comunque dal fondo. Quindi penso che prendere una power unit prematuramente non è qualcosa che vorremmo fare".

L'ultimo pacchetto di power unit della Honda include un nuovo accumulatore di energia specifico.

Anche la Ferrari avrà una power unit aggiornata a Sochi, che è stata data a Leclerc. Come Verstappen, il pilota monegasco sarà in fondo alla griglia.

Wolff ha detto che la Mercedes ha fatto i suoi aggiornamenti consentiti all'inizio della stagione, e quindi non ci sarà alcun guadagno di prestazioni per Hamilton, oltre a quello associato al chilometraggio.

"La verità è che non sappiamo cosa fanno gli altri. È solo rumore. Per noi è importante scegliere il momento giusto per gli aggiornamenti. E lo abbiamo fatto all'inizio dell'anno. Siamo contenti di come abbiamo fatto, ed è una lotta serrata, si può vedere che tutti soffrono di qualche tipo di problema di affidabilità, o portano sviluppi in ritardo".

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2021


Tag
penalita verstappen | power unit honda |


Commenti
- Formula1.it
Verstappen ha cambiato tutti gli elementi della sua power unit Honda tra FP1 e FP2 a Sochi, e l'olandese ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it