GP Abu Dhabi - FP2 - Lewis nel giro secco, Verstappen nel passo gara
10/12/2021 15:36:51 Tempo di lettura: 2 minuti

Lewis Hamilton guida le FP2 di Abu Dhabi 2021 davanti a Esteban Ocon e Valtteri Bottas, con Max Verstappen quarto, in una sessione che si è conclusa in anticipo per un incidente sul finale di Kimi Raikkonen.

Nell'unica sessione di prove a svolgersi in condizioni simili alle qualifiche e alla gara, le FP2 hanno preso il via in condizioni di crepuscolo, con temperature di 10 gradi più fredde rispetto alle FP1 del primo pomeriggio, in cui era stato Verstappen a guidare il gruppo.

La prima parte della sessione è stata caratterizzata dai test prestazionali delle mescole medie e morbide, con Lewis che alla fine registra il giro più veloce con 0,343s di vantaggio su Ocon, 0,392s su Bottas e Verstappen a 0,641s.

Sergio Perez ha chiuso quinto con la seconda Red Bull, davanti ad Alonso, che sarebbe stato quarto se il suo tempo migliore sulle softs non fosse stato cancellato, Yuki Tsunoda, Leclerc, Carlos Sainz Jr e Pierre Gasly.

Le Ferrari non hanno trovato un buon ritmo su gomme soft con entrambi i piloti che si sono lamentati di una certa imprecisione sull'anteriore. Problema che si spera riusciranno a risolvere grazie al simulatore ed alla regolazione di un assetto più equilibrato.

Nella seconda parte si è passati alla raccolta di dati sui long run, in cui è stato Verstappen a far registrare tempi costantemente più veloci di quasi 1 secondo sul duo Mercedes, ma come sempre non sono noti i carichi di benzina e il livello di spinta delle Power Unit.

Quando mancava poco più di un minuto al termine delle FP2, Raikkonen ha perso la parte posteriore della sua Alfa mentre percorreva la curva 14 in un long-run sulle gomme dure.

La sua auto ha oscillato selvaggiamente e ha colpito la stessa barriera che Bottas aveva precedentemente baciato, ma in modo molto più violento tanto da danneggiare pesantemente gli angoli anteriore e posteriore sinistro, con l'ala posteriore distrutta.

La sessione è stata rapidamente segnalata con bandiera rossa e non è stata riavviata, con Raikkonen che è finito 16° nella classifica finale.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
gp abu dhabi | fp2 abu dhabi |