Pirelli si fa sentire e la FIA di notte cambia i cordoli di Yas Marina

I cordoli in uscita alle due curve appena rifatte, le curve 5 e 9, sono stati modificati in seguito al feedback di piloti, team e fornitore di pneumatici Pirelli.

Gli spigoli taglienti della seconda fila dei doppi cordoli sono stati arrotondati in entrambe le curve, rendendoli meno aggressivi.

Sui cordoli si era discusso al briefing dei piloti FIA di venerdì sera, con i partecipanti che hanno suggerito che avrebbero dovuto essere modificati in modo da poter essere utilizzati maggiormente.

Le squadre erano più preoccupate per i potenziali danni alle auto sulla scia degli incidenti in Qatar, dove molte auto hanno sofferto nel corso del fine settimana, e il telaio di Nikita Mazepin è stato danneggiato in modo importante.


Quattro piloti hanno anche subito rotture alle gomme nella gara del Qatar, con Pirelli che ha poi stabilito siano statie il risultato di colpi contro i cordoli coerenti con uno scenario di pneumatici consumati e diventati più vulnerabili.

Dopo le prime sessioni di prove di venerdì ad Abu Dhabi, il capo della Pirelli F1 Mario Isola ha espresso le preoccupazioni dell'azienda alla FIA.

"Sono molto simili al Qatar, non sono esattamente gli stessi. Soprattutto sono abbastanza aggressivi all'uscita della curva 5 e della curva 9. Sono i più aggressivi. Da Curva 1 a 4 sono gli stessi dell'anno scorso, e poi sono diversi alla curve 12, 13, 14, 15. L'uscita della curva 16 è la stessa dell'anno scorso. Quindi abbiamo delle differenze rispetto a quest'anno, e sono più aggressive. Sono più preoccupato per i cordoli in uscita, soprattutto nelle curve 5 e 9, che sono le più aggressive. Abbiamo visto dalle prove libere sia in F2 che in F1 che si passa soprattutto sui cordoli e all'uscita della curva 9, che è anche la curva con la maggiore velocità. E sono sicuro che in qualifica useranno i cordoli e forse anche durante la gara se spingono durante le gare. Quindi c'è questo elemento che dobbiamo considerare".

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
Yas Marina | fia | pirelli |


Commenti
-
Formula1.it

I nuovi cordoli introdotti come parte del programma di aggiornamento del circuito di Yas Marina sono ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it