"Un'auto più veloce", risponde Fernando Alonso con un sorriso quando gli viene chiesto cosa vorrebbe per la stagione di Formula 1 nel 2022. "Più potenza sui rettilinei e più carico aerodinamico in curva", afferma lo spagnolo, che ovviamente è consapevole che tutti i 20 piloti in campo vogliono esattamente queste cose. Sta di fatto, però, che l'Alpine dovrà fare un passo più grande delle altre squadre se vuole essere in prima linea nel 2022. La stagione 2021 si è conclusa con il quinto posto in Coppa del Mondo. Ma gli stessi francesi hanno continuato a dire che non avevano necessariamente la quinta macchina più veloce del lotto. Piuttosto, uno dei motivi per cui sono finiti davanti alla AlphaTauri nel campionato costruttori è perché hanno lavorato meglio in molti altri aspetti. "Siamo forti in molte aree. Abbiamo solo bisogno di un pacchetto competitivo", spiega Alonso, che vede Alpine ben posizionata oltre alle prestazioni pure.
Ma è anche chiaro che questo non aiuterà molto nella nuova stagione se la macchina non sarà abbastanza veloce. "Ci stiamo lavorando da molti mesi e riponiamo grandi speranze", afferma Alonso, che spiega, tra l'altro: "Dobbiamo assolutamente ridurre il gap nel motore e recuperare il ritardo con l'aerodinamica". Il 2022 sarà "territorio del tutto sconosciuto" per tutti, dice Alonso, che però sottolinea: "Sono ottimista. Abbiamo le risorse necessarie. Abbiamo l'impegno di Luca de Meo e Laurent Rossi. Tutta la nostra dirigenza si è impegnata in Formula 1 Il budget cap dovrebbe aiutare perché i top team non hanno più un budget illimitato. Ora tutti hanno più o meno le stesse possibilità economiche. Ora tocca a noi costruire una buona macchina", dice Alonso. Mentre i piloti di altri team avevano già testato le nuove vetture almeno una volta al simulatore, Alonso ammette di non aver contribuito molto allo sviluppo. La nuova vettura è stata creata principalmente dai designer e dalle simulazioni. "Sento che è uno strano nuovo progetto per tutti", ha detto lo spagnolo.
Se il desiderio di Alonso di un'auto più veloce sarà soddisfatto sarà mostrato per la prima volta al primo test di febbraio.