Un super Bottas e una grandiosa Alfa Romeo sorprendono in Bahrain

L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha subito raggiunto la Q3 grazie alla notevole P6 conquistato da Valtteri Bottas nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2022. Il suo compagno di squadra, Zhou Guanyu, si è qualificato per il Q2 nel suo weekend di debutto e partirà in P15 sulla griglia, con il suo miglior giro nella sessione che è stato purtroppo invalidato per aver superato i limiti della pista.

La P6 rappresenta la migliore prestazione in qualifica del team dal Gran Premio del Belgio 2019, e l'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha il chiaro obiettivo di portare a casa un risultato importante anche in gara.

Frédéric Vasseur, Team Principal: "Iniziare la nostra stagione con una macchina in Q3 e una in Q2 è un risultato davvero buono ed è una grande iniezione di fiducia per tutta la squadra. Tutti qui e a Hinwil hanno lavorato molto duramente per arrivare a stasera nelle migliori condizioni possibili, ma poi si trattava di dare il massimo quando contava - e lo abbiamo fatto. Siamo sembrati forti nelle FP3, poi Valtteri e Zhou hanno prodotto un risultato davvero buono nel cuore della battaglia. La performance di Valtteri è stata di prim'ordine e dimostra che il suo talento è tutto lì; Zhou non ha lasciato che la pressione della sua prima qualifica in F1 lo prendesse e ha superato la Q1 per prenotare un posto nella top 15. Ancora, c'è un sacco di lavoro davanti a noi: non ci sono punti in palio questa stasera e abbiamo bisogno di fare il nostro lavoro correttamente domani per portare a casa il risultato che vogliamo. Tuttavia, possiamo essere soddisfatti del nostro sabato perché ci ha messo in un'ottima posizione per lottare per i punti".
 


Valtteri Bottas

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 01/Ferrari)
FP3: 8° / 1:33.733 (21 giri)
Q1: 1:31.919 (6 giri)
Q2: 1:31.717 (6 giri)
Q3: 6° / 1:31.560 (3 giri)

"Essere in terza fila nelle nostre prime qualifiche insieme è un grande risultato e dobbiamo essere soddisfatti - sia io che la squadra. La mia sessione è stata davvero liscia e ho migliorato un po' in ogni run, che è quello che ti prefiggi di fare in qualifica. È un momento importante per noi perché dimostra che possiamo essere qui. Sono orgoglioso del lavoro fatto da tutti, qui e in fabbrica: sapevamo di avere la possibilità di essere in Q3, ma è stato bello farlo davvero quando tutti si sono presentati con tutto quello che avevano. Ora ci concentriamo sulla gara: il nostro ritmo nel long run sembrava anche meglio che nel giro singolo, quindi possiamo lottare. I primi quattro sono probabilmente fuori portata per tutti, ma sarebbe bello avere una battaglia con la Mercedes. In ogni caso, questo è l'inizio del nostro viaggio e voglio che guardiamo avanti e non indietro: l'obiettivo è quello di essere qui alla bandiera e portare a casa buoni punti".
 


Zhou Alfa Romeo Bahrain

Zhou Guanyu

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 02/Ferrari)
FP3: 9° / 1:33.880 (18 giri)
Q1: 1:32.493 (6 giri)
Q2: 15° / 1:33.543 (6 giri)

"Sono davvero contento della Q2 nel mio primo weekend di gara. Questo è sempre stato il mio obiettivo iniziale e cancellare questa casella nella mia prima gara è qualcosa che volevo davvero dopo aver visto come la macchina si è comportata nelle sessioni di prova. Ero molto rilassato questa mattina perché sapevo che la mia preparazione per stasera era stata buona, ma c'era ancora un po' di pressione perché sapevo che avremmo potuto avere un buon risultato: una volta arrivato in Q2, la pressione era sparita e ho potuto dare tutto nei giri che avevo. Purtroppo, il mio miglior tentativo è stato cancellato - ho visto il replay ed è stato davvero vicino. Abbiamo perso un posto a causa di questo, ma siamo ancora in una buona posizione: ci sono molte cose positive che possiamo prendere in vista di domani. Sono contento dei progressi che ho fatto da una sessione all'altra in questo fine settimana: anche durante le qualifiche, c'è stata molta evoluzione man mano che la sessione procedeva, quindi l'apprendimento non si ferma mai. Non ho un obiettivo prefissato per la mia prima gara - voglio andare avanti perché so che siamo stati bravi in assetto da gara durante i test, quindi abbiamo l'opportunità di recuperare posizioni. So che tutti staranno guardando a casa, è bello avere così tanto supporto e voglio dare tutto per loro e per la squadra".


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2022


Tag
dichiarazioni bottas | dichiarazioni zhou | alfa romeo bahrain |


Commenti
-
Formula1.it

L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha subito raggiunto la Q3 grazie alla notevole P6 conquistato da Valtteri ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it