Leclerc: La Ferrari non ha teso una trappola a Perez nel primo stint, nessun bluff
29/03/2022 16:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Charles Leclerc ha chiarito che la Ferrari non ha indotto la Red Bull a far rientrare ai box Sergio Perez dalla testa del Gran Premio dell'Arabia Saudita. Con Perez in testa alla gara dalla pole position nel primo stint, Leclerc è stato in grado di seguire da vicino il pilota della Red Bull e rimanere abbastanza vicino da essere una minaccia. Al 15° giro, la Ferrari è apparsa nella pit lane quando Leclerc ha ricevuto il messaggio "box per sorpassare", suggerendo che la scuderia del Cavallino Rampante stava rischiando la possibilità di undercut. La Red Bull ha risposto alla mossa della Ferrari richiamando ai box Perez, solo che Leclerc è passato dritto e ha continuato. Pochi secondi dopo, l'entrata in pista della Safety Car ha fatto sì che la sosta di Perez si sia rivelata molto dispendiosa in termini di tempo rispetto a Leclerc, Max Verstappen e Carlos Sainz, quando si sono fermati tutti ai box al 16° giro.

Leclerc: La Ferrari non stava cercando di attirare la Red Bull ai box

Dato che la tattica della Ferrari sembrava essere un colpo da maestro, a Leclerc è stato chiesto se l'apparizione ai box dei meccanici Ferrari fosse effettivamente un'esca per sorpassare Perez. "No, no. Eravamo pronti per rientrare ai box", ha detto ai media in conferenza post-gara. "In pratica abbiamo optato per l'opposto di Perez davanti, che è rientrato ai box in quel giro, quindi penso che abbiamo fatto la scelta giusta". Il cattivo tempismo della sosta di Perez rispetto agli altri piloti di testa lo ha fatto riprendere la gara al quarto posto, posizione dove alla fine ha concluso la gara.

Il monegasco contento della gestione delle gomme

Il monegasco ha poi rivelato di essere stato abbastanza contento del suo ritmo con le gomme medie mentre seguiva Perez nel primo stint. "Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro gestendo le gomme medie, perché non è stato facile seguire Checo", ha spiegato. "Ma, verso la fine, avevamo davvero un buon ritmo con quelle medie". Leclerc è arrivato secondo dopo una battaglia a fine gara con Verstappen, mentre Sainz ha completato il podio con l'altra Ferrari.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022


Tag
leclerc | ferrari | perez | gp arabia saudita | formula 1 | f1 2022 |