L’eterno giovane. Così si potrebbe definire Fernando Alonso. Nonostante i 40 anni, i 2 titoli mondiali F1, il titolo mondiale WEC, le 2 vittorie alla 24h di Le Mans e le 3 presenze nell’IndyCar, l’asturiano sembra non abbia ancora voglia di ritirarsi.
Tornato in Formula 1 lo scorso anno dopo due stagioni d’assenza, lo spagnolo ha dimostrato di aver ancora molto da offrire allo sport e ora, ritrovatosi al volante di queste emozionanti vetture, afferma di aver assolutamente voglia di continuare a divertirsi un altro po’.
"Credo di poter dare ancora molto alla F1. In questo momento mi sto divertendo un mondo. Mi piace correre e mi sto godendo tutte le gare. La Formula 1 non è solo l'attività in pista, ci sono anche molti impegni da affrontare al di fuori che mi piacciono allo stesso modo. Quindi credo che potrei continuare anche per altri due o tre anni. Almeno spero” ha affermato Fernando Alonso in un’intervista raccolta da ‘DAZN’ durante il weekend saudita.
Fernando Alonso e Esteban Ocon all'interno del box Alpine, stagione 2022 (foto: Twitter, Alpine)
Con i suoi 40 anni, Alonso è il pilota più grande del Paddock, ma questo non è certo un problema secondo Fernando: “Essere più grande, per me significa avere più conoscenza degli altri. Ho corso su tantissimi circuiti. Porto con me questa conoscenza e vedo solo vantaggi. Non ho mai sentito che fosse uno svantaggio essere più grande degli altri."
Ovviamente a Fernando non è mai piaciuto correre tanto per fare numero. Alonso è sempre andato a caccia di podi e vittorie. Così, parlando sempre a ‘DAZN’ del tempo che ci vorrà affinché Alpine (Renault) possa tornare ad ambire a questi risultati ha aggiunto: “Prima di tutto dobbiamo sognare in grande e cambiare la nostra mentalità. I nuovi regolamenti ci danno la possibilità di spendere gli stessi soldi di tutti gli altri e con il budget cap non abbiamo più scuse sotto questo aspetto. Purtroppo, non potrò guidare al mio 100% per sempre. Vedremo quanto tempo ci vorrà”.
"Sono molto competitivo in tutto ciò che faccio nella vita, quindi quando sono arrivato qui ho cercato di spingere tutti al limite, perché so che possiamo fare un grande lavoro. Sono io che cerco di tenere la fiamma sempre accesa. Cerco di aggiungere sempre benzina sul fuoco e tutti sono molto felici di questo” ha conlcuso.
Foto: Twitter, Alpine