La Ferrari si dirige a Melbourne per la terza gara della stagione dopo un buon inizio di stagione che la vede attualmente ai vertici del campionato costruttori. Ma i loro piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz temono che il nuovo layout del circuito di all'Albert Park possa vederli partire con il piede indietro nel Gran Premio d'Australia.
Charles Leclerc, che attualmente siede al vertice del campionato piloti dopo aver vinto in Bahrain e aver ottenuto un secondo posto in Arabia Saudita, crede che la Ferrari sia “nel mix” con la Red Bull a Melbourne. Ma avranno ancora bisogno di un "weekend perfetto" per competere per la vittoria e, dunque, mirare a conquistare la loro nona vittoria al Gran Premio d'Australia, in un Albert Park rielaborato. "Nel complesso, penso che le caratteristiche della pista qui non si adattino molto bene alla nostra macchina", ha detto Leclerc ai microfoni di F1. “Ma non ci sarà un grande divario, quindi se faremo il weekend perfetto tutto è possibile. Penso che la vecchia pista sarebbe stata più adatta alle nostre caratteristiche, ma ora è così, quindi cercheremo di massimizzare tutto questo fine settimana come sempre. Imola, invece, sarà probabilmente una pista che si adatterà un po' meglio alla nostra vettura".
Nel frattempo, con la pista di Albert Park destinata a presentare ben quattro zone DRS, la prima volta nella storia della F1, Leclerc ha detto che lui e la Ferrari avrebbero dovuto "correre in modo intelligente" con la loro strategia, con il DRS che ha giocato un ruolo cruciale nel risultato di entrambe le prime due gare del 2022. "È sempre piuttosto complicato, ma cerco sempre di fare il miglior lavoro possibile e ovviamente essendo meno veloci in rettilineo rispetto alla Red Bull, dobbiamo provare a correre in modo intelligente", ha detto il monegasco. "Abbiamo visto nelle ultime due gare questa strategia con il DRS, e sono abbastanza sicuro che la vedremo ancora di più qui perché praticamente tutti i rettilinei hanno una zona DRS", ha aggiunto Leclerc. "Quindi essere intelligenti può fare una grande differenza qui”.