GP Australia 2022 - I pronostici e la Fanta Lega di formula1.it
08/04/2022 21:00:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Se esiste un modo per non sbagliare è non provare, ed invece noi vogliamo provarci ancora una volta, con i nostri puntuali pronostici, pronti a metterci la faccia ed a prendere le lodi o le critiche dei nostri amati lettori.

Dopo le prove libere, la vittoria sembra terreno solo di Ferrari o Red Bull, ed in questo caso con entrambi i piloti Ferrari forse in grado di insidiare Max Verstappen, di gran lunga il favorito in Australia grazie sopratutto alle modifiche al circuito che hanno trasformato il settore centrale praticamente in un lungo rettilineo su cui la RB18 esprime tutto il suo potenziale.

Il GP d’Australia rimescolerà sicuramente le carte alle spalle di Ferrari e Red Bull, ma chi sarà questa volta la terza forza?

Mercedes è davvero così in crisi?

La nostra Fanta Lega vede ancora in testa Mattia A. che in Arabia Saudita ha totalizzato solo 199 punti (ancora Leclerc, Sainz, Russell, Albon e Schumacher come piloti e la Ferrari come scuderia), che sommati però a quelli del Bahrain gli consentono di guidare la classifica con 529 punti. Segue Giuseppe R. con 517 e Antonino O. con 504 punti. A salvare l'onore della redazione il mio quarto posto con 501 punti.

Ma non titubiamo oltre ed andiamo ai nostri pronostici del GP d'Australia 2022

 

Marco, io ci credo

Pole position: Credo nella pole Ferrari, un po' meno nella vittoria, ma ci arriveremo. Dopo aver visto le prove libere vedo una lotta molto serrata tra Sainz e Leclerc, in cui potrebbe anche vincere lo spagnolo. Quindi dico Sainz davanti a Leclerc e Verstappen, con l'olandese però molto vicino al duo Ferrari. Questa volta nessuna scaramanzia.

Podio: Red Bull ha mostrato un ritmo sorprendentemente consistente nelle simulazioni di passo gara e con le 4 zone DRS per loro dovrebbe essere semplice sbarazzarsi delle due Ferrari se il passo sarà quello mostrato oggi. Tuttavia, le F1-75 hanno evidenziato molto porpoising durante le FP2, quindi se i tecnici di Maranello riusciranno a trovare una soluzione in vista di domani è doveroso attendersi un netto miglioramento sotto questo punto di vista. Per la gara prevedo ancora una lotta molto serrata, con le Red Bull comunque in vantaggio. Per il podio dico: Verstappen, Perez, Sainz stavolta, ma spero che Leclerc possa metterci del suo domenica.
  
Sorpresa: In negativo senza dubbio la Mercedes, il ritmo gara lascia davvero a desiderare, per non parlare della prestazione pura in simulazione di qualifica. Urgono soluzioni ai tanti problemi e sentendo Hamilton non sarà facile venirne a capo in fretta. Mi aspetto delle sorprese positive da Tsunoda e da Bottas (credo che la Haas invece farà un piccolo passetto indietro). La McLaren potrebbe fare un miglior lavoro in qualifica, piuttosto che in gara... Staremo a vedere. Bene anche Alonso, potrebbe essere lui il primo degli altri qui a Melbourne.

 

Daniele, vorrei ma non posso

Pole Position: Guardando la suddivisione del giro nei tre settori è ragionevolmente possibile che la Ferrari possa lottare per la Pole. Il primo e sopratutto l'ultimo settore potrebbero dare il vantaggio necessario per fare il giro più veloce, e vedo ancora Leclerc a spuntarla su Sainz e Verstappen.

Podio: Ben diversa la situazione in gara. Con quattro zone DRS la velocissima RB18 può sbarazzarsi agevolmente delle Ferrari, ed in particolare vedo una vittoria facile per Verstappen, seguito da Perez e poi Sainz, con Leclerc quarto e in affanno con la gestione delle strategie. Ci proveranno i ragazzi in Rosso, ma difficilmente potranno portare a casa una vittoria questa volta.

Sorpresa: Bottas, questa volta il quinto posto è alla sua portata, con solo Gasly che potrebbe rubargli il posto di migliore degli altri. Sorpresa negativa invece le Haas, con i piloti che terranno il piede alzato per evitare anche il più piccolo incidente economicamente non sostenibile dalla scuderia. 


Giuseppe, vedo solo Rosso

Pole Position: una Ferrari scatterà avanti a tutti, con Leclerc probabilmente ancora favorito su Sainz. P1 e P3 per le Rosse e secondo Verstappen.

Podio: doppietta Ferrari, con Leclerc primo e Sainz secondo. A chiudere una Red Bull, e ovviamente indichiamo Verstappen.

Sorpresa: dopo due gare molto al di sotto delle aspettative, la McLaren ritroverà il sorriso piazzando entrambe le vetture a punti. Non è da escludere che Norris o Ricciardo possano addirittura insidiare la zona podio.

 

Domenico ... posso, posso!

Pole position: La Ferrari può monopolizzare la prima fila, ma Verstappen può infilarsi tra le due Rosse. Difficile che l'olandese possa arrivare alla pole.

Podio: Leclerc battaglierà ancora con Verstappen per la vittoria finale, con il monegasco leggermente favorito. Sainz può arrivare ancora sul podio.

Sorpresa: La McLaren può tornare risalire ancora la china dopo un inizio davvero difficile ed inaspettato.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2022


Tag
pronostici Gp Australia | australiangp |