Qualificatosi 16° durante la sessione di Q1 del Gp d'Australia 2022, il pilota della Williams N.23 rischia ora di vedersi cancellare il proprio crono dalla lista dei tempi della classifica per insufficienza di carburante a bordo della sua monoposto.
Dopo l'incidente tra Stroll e Latifi, con Lance giudicato colpevole dell'accaduto (leggi qui), la prima sessione era ripresa dando modo ai piloti di poter migliorare il proprio riferimento negli ultimi 2 minuti restanti.
Purtroppo però Albon non solo non riuscirà ad ottenere il pass in Q2 per una manciata di millesimi, ma dovrà anche fermare la sua vettura a bordo pista a qualche metro dall'ultima curva per quello che si credeva fosse inizialmente un problema tecnico.
In realtà era stato imbarcato un quantitativo di carburante insufficiente, con il delegato FIA, Jo Bauer, addetto alla misurazione che ha riportato il fatto ai commissari: "Dopo la sessione di prove di qualificazione sulla vettura numero 23 è stata verificata la presenza di un esemplare di almeno 1.0 litro di carburante necessaria a riportare la vettura ai box secondo regolamento. E' stato possibile prelevare soltanto un campione di 0,33 litri secondo le modalità riportate nell'articolo 6.5.4 del Regolamento Tecnico della F1 2022. Riferisco quindi la questione agli steward per le loro opportune considerazioni."
La FIA, come si legge nel documento, ha richiesto un incontro con i rappresentanti del team e presto emetterà un verdetto.
Foto: Twitter, F1