Alfa Romeo - Ad Imola un buon bottino di punti e nuove ambizioni
Tempo di lettura: 2 minuti

Il team Alfa Romeo F1 Team ORLEN è stato protagonista di una prestazione importante ad Imola, un fine settimana di successo con un bel quinto posto di Valtteri Bottas, che senza l'errore ai box avrebbe anche potuto essere quarto o terzo. Il compagno di squadra, Zhou Guanyu, è stato impegnato a  recuperare dopo la partenza dalla pit lane, e ha concluso al 15° posto.

I dieci punti conquistati oggi, insieme ai due della Sprint di ieri, portano la squadra a un totale di 25 e al quinto posto nel campionato costruttori.


Frédéric Vasseur, Team Principal: "È stato un fine settimana forte da parte della squadra e portare a casa 12 punti tra ieri e oggi è una meritata ricompensa. Abbiamo portato degli aggiornamenti che hanno funzionato bene, un lavoro brillante da parte della squadra in fabbrica, ed il team è stato incredibile sia venerdì che sabato sera, con due lavori di ricostruzione che hanno intrapreso con forte spirito. La nostra gara di oggi è stata positiva: Valtteri aveva davvero un buon ritmo ed è stato in grado di lottare per la P4 fino all'ultimo giro; Zhou ha sempre avuto tra le mani un lavoro difficile dopo l'incidente di ieri, ma ha fatto bene recuperando dalla partenza in pitlane per finire 15° con alcuni buoni sorpassi in pista. Ci sono così tanti aspetti positivi che possiamo portare via da questo fine settimana, non solo in termini di risultato ma anche nel modo in cui abbiamo lavorato, e possiamo sicuramente aspirare a fare ancora meglio nelle prossime gare".
 


Valtteri Bottas

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 03/Ferrari)
Risultato della gara: 5°
Giro più veloce: 1:20.758 (Giro 43)
Pneumatici: Nuovi Inter (18 giri) - Nuovi Medium (45 giri)

"È stata una gara divertente per me oggi! È sempre bello ottenere punti, abbiamo avuto una buona gara con una macchina che si conportava davvero bene. Sono contento di come tutto è andato, anche se abbiamo perso un po' di tempo nel pit-stop, ma portiamo a casa dieci punti oggi quindi li prendiamo. Ho avuto un po' di paura all'inizio della gara, quando non ho potuto evitare Ricciardo quando si è scontrato con Sainz, ma per fortuna non abbiamo avuto alcun danno. La macchina aveva un buon ritmo, soprattutto una volta che siamo andati sulle medie, e solo alla fine, quando ho preso George [Russell] ho avuto un po' di graining sulla mia posteriore destra che mi è costato la prestazione. La squadra sta lavorando davvero bene, c'è una buona atmosfera ed è bello vedere che gli aggiornamenti che abbiamo portato in pista hanno funzionato. C'è ancora molto lavoro da fare e molte gare davanti a noi, quindi possiamo ancora migliorare e avere dei weekend divertenti".


Alfa Romeo - Imola 2022
 

Zhou Guanyu

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato della gara: 15°
Giro più veloce: 1:21.286 (giro 61)
Pneumatici: Nuovi Inter (18 giri) - Nuovi Medium (45 giri)

"Non è il risultato che volevo oggi, ma ci sono ancora molti aspetti positivi da prendere da questo fine settimana: non solo le prestazioni che ho mostrato nei tre giorni, ma anche come ho preso rapidamente ritmo nella mia prima gara Sprint. Il fine settimana è iniziato meglio del previsto e ho avuto una buona qualifica, ma ieri ha davvero compromesso il nostro risultato finale. Era sempre difficile entrare nella top ten partendo dalla corsia dei box, soprattutto perché oggi era abbastanza difficile sorpassare, e una volta che ho superato la Williams, il divario con le auto davanti era troppo grande. Il resto della mia gara è stato abbastanza tranquillo, ma posso ancora guardare le cose che ho imparato in condizioni difficili e fare in modo di tornare più forte nelle prossime gare".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022


Tag
dichiarazioni bottas | dichiarazioni zhou |


Commenti
-
Formula1.it

Gli aggiornamenti portati sulla C42 hanno funzionato benissimo e solo un errore ai box ha impedito a ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it