La Mercedes ha lasciato Imola dopo aver ottenuto un quarto e un tredicesimo posto finale. Le aspettative non erano delle migliori dopo una Sprint Race in cui i due piloti non erano riusciti a raggiungere la top-ten, ma forte di una grande partenza, il giovane talento di King’s Lynn, a dispetto del sette volte iridato riesce a recuperare molte posizioni e a portare la sua W13 ad un passo dal podio.
Il pluri-campione del mondo invece passerà tutta la gara alle spalle di Albon e di Gasly sprecando una serie innumerevole di vani tentativi di sorpasso. Sapendo quanto il proprio pilota fosse deluso per il risultato ottenuto, il team principal Toto Wolff, una volta sventolata la bandiera a scacchi è prontamente intervenuto in radio: “Mi dispiace per quello che hai dovuto passare alla guida di quell’auto Lewis. È stata inguidabile e il risultato non è quello che ci meritiamo. Lavoreremo e miglioreremo, ma questa è stata una gara terribile. Ne usciremo".
Delle belle parole, rassicuranti, che però non sarebbero propriamente vere secondo l’ex pilota e campione Mercedes 2016, Nico Rosberg. Il tedesco, intervenuto a fine gara ai microfoni di ‘Sky Sports F1’ ha detto chiaramente di non credere alla favoletta raccontata da Wolff a fine gara: “La Mercedes si sta semplicemente dando la colpa per offrire sostegno mentale a Lewis. Cerca di tenere alto il suo morale. Gli sta dicendo ‘Ehi, Lewis, non è colpa tua. Questa brutta prestazione è dipesa da noi.’ Una mossa intelligente dal momento che non è tutta la verità”.
Lewis Hamilton, GP Imola 2022 (foto: Twitter, Mercedes)
“Russell è riuscito a salire al quarto posto con la stessa macchina” spiega Nico. “Quindi Lewis ha avuto un ruolo sicuramente molto importante in questo suo scarso risultato. Russell ha avuto un fine settimana brillante. C’era sicuramente del potenziale in più in quella macchina”.
C’è un motivo ben preciso per cui Wolff starebbe facendo questo secondo Rosberg: “Per la squadra è importante cercare di assicurarsi che Lewis mantenga alta la motivazione per tutta la stagione. Lewis è capace di buttarsi giù molto facilmente in questo tipo di situazioni”.