Un weekend di gara su un circuito inedito potrebbe rendere tutto molto caotico, per questo molti team hanno preparato accuratamente l'appuntamento grazie all'uso del simulatore aggiornato con tutti i dati raccolti in questi primi 4 GP.
L'obiettivo dichiarato di Alpine è di conquistare il terzo posto nella classifica costruttori, e adesso che sembra aver risolto i problemi di affidabilità il progetto dovrebbe garantire ad Alonso ed Ocon una monoposto in grado di provarci.
I piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso e il Team Principal Otmar Szafnauer condividono i loro pensieri sulla quinta gara della stagione a Miami.
Otmar Szafnauer: "E' assolutamente fantastico che la Formula 1 vada a Miami. È un posto eccellente per mostrare la Formula 1 per la prima volta, quindi siamo tutti impazienti di mettere le auto in pista lì e guidare sul circuito. La Formula 1 è sempre stata popolare in America. Ricordo di aver visto la mia prima gara a Detroit negli anni '80, che mi ha ispirato a perseguire una carriera nel motorsport. È fantastico che ora la Formula 1 si stia espandendo in America, ispirando nuovi fan, scoprendo nuove città e introducendo un pubblico fresco a uno sport globale affermato. Quest'anno abbiamo due gare in America, l'anno prossimo saranno tre e poi chissà. Ci sono molte opportunità e questo è eccitante per il nostro sport".
"Sembra che abbiamo parlato di Miami per anni! Ed è finalmente qui, che è molto emozionante per tutti coloro che sono coinvolti in questo sport. La Formula 1 è cresciuta così tanto negli Stati Uniti negli ultimi anni e Miami è una città così iconica, quindi dovrebbe essere un weekend divertente e non vedo l'ora di andare. Ho visto Miami solo nei film e ho visto un po' di come saranno la pista e le strutture e sembra tutto molto impressionante. Ma da parte mia, mi sono preparato bene nel simulatore e ho discusso con la squadra su come affrontare al meglio questa nuova pista. Guidare un nuovo circuito è sempre esaltante perché non sai davvero cosa aspettarti finché non ci guidi. Ma l'approccio e la preparazione rimangono gli stessi di tutti gli altri weekend di gara".
"Mi piace correre in America e abbiamo visto negli ultimi anni quanto la Formula 1 stia diventando grande laggiù. Miami è nuovo e sono curioso di vedere com'è il circuito nella vita reale. Penso che abbiamo visto che dopo quattro gare le corse hanno avuto risultati misti. Ci sono stati parecchi sorpassi in Bahrain e in Arabia Saudita. Mentre in Australia e a Imola è stato difficile sorpassare come previsto. Penso che sia ancora troppo presto per giudicare. Bahrain e Saudi hanno creato opportunità di sorpasso uniche, quindi forse è stato più specifico della pista perché abbiamo visto più sorpassi lì. È già chiaro però che è più facile seguire le auto davanti a noi e poiché le auto stanno tutte soffrendo con diversi livelli di degrado degli pneumatici, si stanno creando diverse strategie e opportunità in gara".
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2022