McLaren International Ltd
Unit 22, Woking Business Park, Albert Drive, Woking, Surrey, GU21 5JY
Tel: +44 (0)1483 728211 - Fax: +44 (0)1483 720157


Stagione 2015
Foto McLaren
Titolare: Eric Boullier
Direttore tecnico: Tim Goss

Monoposto: MP4-30
Motore: Honda RA615H
Gomme: Pirelli

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Collaudatore: Magnussen Kevin


Dati tecnici
- Telaio: materiale composito in fibra di carbonio, che incorpora i controlli di bordo per i piloti e le strutture di sicurezza del serbatoio carburante. Abitacolo che include la cellula di sopravvivenza resistente agli urti e i pannelli esterni anti intrusione, struttura di impatto frontale, laterali e anti intrusione posteriore.
- Carrozzeria: materiale composito in fibra di carbonio che comprende: la copertura del motore, fiancate, fondo scocca, muso, ala anteiore e posteriore, compreso il sistema DRS azionato dal conducente.
- Sospensione anteriore: in fibra di carbonio. Triangoli sovrapposti, sistema push rod, con barra di torsione e ammortizzatori all’interno del telaio.
- Sospensione posteriore: in fibra di carbonio. Triangoli sovrapposti, sistema pull rod con barra di torsione e ammortizzatori interni.
- Peso del veicolo: 702 Kg compreso il conducente, carburante escluso.
- Distribuzione dei pesi: fra il 45,5% e il 46,5%
- Elettronica: McLaren Applied Technologies, compresa unità di controllo del telaio, power unit, acquisizione dati, alternatore, sensori, analisi dei dati e telemetria.
- Strumentazione: McLaren Applied Technologies
- Lubrificanti e fluidi: Mobil
- Sistema frenante: pinze freni, cilindri maestri, dischi e pastiglie Akebono
- Sistema posteriore Brake by wire: Akebono
- Sterzo: servoassistito a cremagliera e pignone
- Cerchi: Enkei
- Pneumatici: Pirelli
- Radio: Kenwood

Power unit
-
Tipo: Honda RA615H
- Peso minimo: 145 Kg
- Componenti: motore a combustione interna (ICE), motori elettrici MGU-H e MGU-K, batterie, turbocompressore e controlli elettronici.
- Cilindrata: 1600 cc
- Caratteristiche ICE: sei cilindri a V di 90 gradi, 24 valvole con regime di rotazione masimo a 15000 giri.
- Flusso carburante: 100 Kg/ora.
- Sistema di iniezione: diretta, con un singolo iniettore per ogni cilindro in grado lavorare ad una pressione massima di 500 bar.
- Sovralimentazione: compressore monostadio e turbina sullo scarico, collegati mediante un albero comune.
- Benzina e lubrificanti: Mobil
- Trasmissione: scatola del cambio in fibra di carbonio, installato longitudinalmente.
- Rapporti: otto + retromarcia.
- Selzione delle marce: elettro-idraulico con comando semi automatico
- Differenziale: epicicloidale con frizione multi disco a slittamento limitato
- Frizione: comando elettro-idraulico, con dischi multipli in fibra di carbonio

Sistema ERS
-
Batterie ERS: agli ioni di litio, peso fra i 20 e i 25 Kg.
- MGU-K: velocità massima di rotazione 50.000 giri al minuto, potenza massima 120 KW, recupero massimo di energia 2MJ per giro, distribuzione massima di energia 4MJ per giro.
- MGU-H: velocità massima di rotazione 125.000 giri al minuto, potenza massima illimitata, recupero e distribuzione di energia senza alcun limite massimo.

La McLaren Racing Limited è una scuderia automobilistica di Formula 1, con sede a Woking in Inghilterra. Fondata il 2 settembre 1963 dal pilota neozelandese Bruce McLaren (1937 - 1970), esordì nel 1966 ed è, insieme alla Williams, una delle più prestigiose scuderie britanniche della massima formula ancora in attività.

Il team è parte del McLaren Group, holding che comprende anche le società McLaren Automotive che produce le vetture stradali, McLaren Electronic Systems che realizza le componenti elettroniche, fornite anche ad altre case nel Campionato Mondiale Rally e tra le sue produzioni c'è anche la centralina MES con cui Mclaren ha vinto l'appalto per la fornitura obbligatoria per tutti i team di F1, c'è poi McLaren Applied Technologies che fornisce consulenze tecniche, McLaren Marketing, Absolute Taste. La proprietà del gruppo è così divisa: il 25% ciascuno appartiene a Ron Dennis e al suo socio storico Mansour Ojjeh, mentre il rimanente 50% è della società di investimenti Bahrain Mumtalakat Holding, presente dal 2007 nel capitale Mclaren.

La McLaren Racing è una delle più titolate scuderie della storia del campionato di Formula 1, con 8 titoli costruttori, e 12 titoli complessivi vinti dai suoi piloti Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Häkkinen e Lewis Hamilton.

In passato, vetture McLaren hanno corso in altre categorie automobilistiche, dominando completamente il campionato CanAm, tra il 1967 e il 1972, con cinque campionati costruttori consecutivi, ottenendo tre vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis negli anni settanta, e vincendo la 24 ore di Le Mans nel 1995.

La McLaren è pertanto ad oggi l'unica scuderia al mondo, oltre alla Mercedes, ad aver ottenuto almeno una vittoria in ciascuna delle tre più prestigiose competizioni automobilistiche (campionato di Formula 1, 500 Miglia di Indianapolis e 24 ore di Le Mans).

Al termine della stagione 2009 di Formula 1, la Mercedes-Benz ha annunciato l'acquisizione della maggioranza della scuderia Brawn GP, che diventa Mercedes GP a partire dal 2010; contestualmente, la Mercedes cederà gradualmente la propria quota in McLaren, che ricomprerà il 40% delle azioni attualmente in possesso al costruttore tedesco entro il 2011. Tuttavia, Mercedes continuerà a fornire i motori gratuitamente alla McLaren almeno fino al 2015, e la scuderia continuerà a chiamarsi "Vodafone McLaren Mercedes".

Il team è rimasto in lotta per il titolo costruttori fino al Gran Premio del Brasile 2010, dove la Red Bull Racing (grazie ad una doppietta) ha conquistato il suo primo titolo costruttori.

Per la stagione 2011 il team di Woking ha realizzato una nuova monoposto (MP4-26), sempre a motore Mercedes, presentata a Berlino il 4 febbraio 2011. I piloti rimangono Lewis Hamilton e Jenson Button, il ruolo di collaudatore e terzo pilota sarà ricoperto da Gary Paffett, al quale si aggiunge poi Pedro de la Rosa.

La stagione si rivela molto interessante per il team, che riesce ad essere competitivo in molte gare, non riuscendo però a vincere alcun titolo in palio.

Nel 2012 la scuderia schierò la nuova MP4/27 motorizzata Mercedes, confermando nuovamente Hamilton e Button. Quest'ultimo vinse la gara di apertura della stagione a Melbourne. Dopo un lieve appannamento delle prestazioni nella parte centrale di campionato, nella quale comunque Hamilton riuscì a vincere il Gran Premio del Canada, a partire dal Gran Premio d'Ungheria la vettura tornò molto competitiva, tanto che Hamilton e Button conquistarono quattro pole position consecutive.

Nella pausa tra il Gran Premio di Singapore ed il Gran Premio del Giappone la scuderia annunciò l'ingaggio di Sergio Pérez in sostituzione di Hamilton, che sarebbe passato alla Mercedes nella stagione successiva.

Nelle prime gare il team non riesce ad ottenere risultati di livello ottenendo come miglior risultato un 5º posto in Cina. Inoltre, dopo 64 gare, in Canada nessuna delle vetture arriva in zona punti (Sergio Perez 11° e Jenson Button 12°). Il resto della stagione è analogo alle prime gare, terminando il campionato costruttori al quinto posto con 122 punti, ottenendo come miglior piazzamento un quarto posto di Button nell'ultima gara in Brasile. La scuderia di Woking termina per la prima volta dopo 32 anni una stagione senza podi, inoltre la stagione 2013 è la peggior stagione degli ultimi 47 anni.

Per la stagione agonistica 2014 la coppia di piloti titoli sarà Jenson Button e Kevin Magnussen che sostituisce Sergio Pérez. Il 21 gennaio 2014 la McLaren ha da poco confermato che la Mp4-29, vettura destinata a prendere parte al mondiale di Formula Uno 2014, ha passato tutti i crash test previsti per poter partecipare al prossimo campionato. Nei giorni precedenti infatti la vettura non aveva superato i crash test e negli ultimi giorni, erano sorti dubbi sull’effettiva presenza della McLaren ai test di Jerez de la Frontera, fissati dal 28 al 31 gennaio.

Il ritorno della McLaren honda (2015-oggi)
Dopo 23 anni di assenza ritorna la McLaren honda, con i piloti Jenson Button e Fernando Alonso con la (mp4-30).Questa macchina ha debuttato ai primi test di Jerez, ma la macchina aveva i problemi sulla power unit nei primi test stagionali.

Fonte: Wikipedia

Debutto:

Gran Premio di Monaco del 1966


Prima vittoria:

Gran Premio del Belgio 1968 (Bruce McLaren)



Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 McLaren MCL33 Renault 62
2017 McLaren MCL32 Honda RA617H 30
2016 McLaren MP4-31 Honda RA616H 76
2015 McLaren MP4-30 Honda RA615H 27
2014 McLaren MP4-29 Mercedes-Benz 171
2013 McLaren MP4-28 Mercedes-Benz FO 108 122
2012 McLaren MP4-27 Mercedes-Benz FO 108 378
2011 McLaren MP4-26 Mercedes-Benz FO108Y 497
2010 McLaren MP4-25 Mercedes-Benz FO 108 454
2009 McLaren MP4-24 Mercedes-Benz FO 108 71
2008 McLaren MP4-23 Mercedes-Benz FO 108 151
2007 McLaren MP4-22 Mercedes-Benz FO 108 -62644
2006 McLaren MP4-21 Mercedes 110
2005 McLaren MP4-20 Mercedes-Benz FO 110 182
2004 McLaren MP4-19 Mercedes FO 110Q 61
2003 McLaren MP4-17D Mercedes 3.0 V10 142
2002 McLaren MP4/17 Mercedes F0110M 42
2001 McLaren MP4-16 Mercedes FO110K 102

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community Formula1.it