Sauber AG
Wildbachstrasse 9CH,
8340 Hinwil,
Switzerland
Tel: +41 1 938 1400
Fax: +41 1 938 1670
La BMW Sauber F1.09 è una vettura di Formula 1 con cui la scuderia tedesca affronta il campionato del mondo 2009. La vettura è stata presentata il 20 gennaio presso il Circuito di Valencia in Spagna. È l'ultima vettura prima del ritiro dalla F1 dal 2010, annunciato dalla BMW Sauber nel luglio 2009.
Specifiche tecniche
Sulla vettura viene montato il sistema KERS, anche se per motivi di peso, nei primi gran premi il dispositivo viene effettivamente utilizzato solo sulla vettura di Nick Heidfeld. La scuderia decide di montare il KERS sulla vettura di Robert Kubica per tutto il weekend di gara in Bahrain, dopo che in Cina era stato provato solo nelle libere
La versione B
Dal Gran Premio di Spagna viene mandata in pista la versione B, dotata di un muso più alto e piatto, nella sezione anteriore, e senza Kers; nonostante il team tedesco fosse stato quello che spinse a montarlo sulle vetture delle altre scuderie, è stato una dei primi ad eliminarlo. Ma i risultati rimangono deludenti ad eccezione del 6º posto di Kubica, che ottiene anche i suoi primi punti stagionali. La BMW Sauber adotta dal Gran Premio di Turchia sulle proprie vetture il doppio diffusore posteriore. L'abbandono definitivo del Kers avviene dal Gran Premio di Silverstone
Fonte Wikipedia
Gran Premio del Sudafrica del 1993
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2009 | BMW F1.09 | BMW P86/9 | 36 |
2008 | BMW F1.08 | BMW P86/8 | 135 |
2007 | BMW F1.07 | BMW P86/7 | 101 |
2006 | BMW F1.06 | BMW P86 | 36 |