
Sauber AG
Wildbachstrasse 9CH,
8340 Hinwil,
Switzerland
Tel: +41 1 938 1400
Fax: +41 1 938 1670

La Sauber affrontò il 2009 ancora come BMW Sauber F1 Team, dopo un 2008 molto competitivo chiuso al terzo posto tra i costruttori e con la prima vittoria della storia del progetto a Montréal. Le aspettative erano alte, ma il cambio regolamentare fu profondo: gomme slick, aerodinamica semplificata, ali completamente ridisegnate e introduzione del KERS cambiarono il riferimento tecnico della Formula 1. Robert Kubica e Nick Heidfeld furono confermati, ma la stagione prese presto una direzione molto diversa da quella sperata.
Il campionato si chiuse con il sesto posto tra i costruttori e 36 punti. Heidfeld concluse tredicesimo nel mondiale piloti con 19 punti, Kubica quattordicesimo con 17. La squadra ottenne due podi: Heidfeld fu secondo in Malesia, in una gara interrotta anticipatamente e premiata con punteggio dimezzato, mentre Kubica chiuse secondo in Brasile, nel miglior weekend della sua stagione. Furono risultati importanti, ma isolati dentro un’annata complessivamente al di sotto delle ambizioni iniziali.
La prima parte del campionato fu particolarmente difficile. La F1.09 non nacque con l’efficacia aerodinamica delle migliori vetture della nuova generazione e pagò anche l’assenza iniziale di una soluzione equivalente al doppio diffusore utilizzato da Brawn GP, Toyota e Williams. Il KERS, area su cui BMW aveva investito molto, si rivelò meno decisivo del previsto e complicò la gestione del peso, soprattutto per Kubica. La squadra alternò quindi l’utilizzo del sistema, senza trasformarlo in un vantaggio stabile.
Sul piano tecnico, la F1.09 montava il V8 BMW P86/9 da 2,4 litri, cambio longitudinale a 7 rapporti e pneumatici Bridgestone slick. Il progetto era molto diverso dalla F1.08: muso più alto e largo, ala anteriore più estesa, ala posteriore più stretta e una carrozzeria ripulita dalle appendici aerodinamiche che il regolamento 2009 aveva vietato. La monoposto migliorò nella seconda metà dell’anno, anche grazie agli sviluppi su fondo e diffusore, ma non abbastanza da riaprire una vera lotta con i team di vertice.
Rispetto al 2008, il cambiamento più pesante fu però fuori dalla pista. A fine luglio BMW annunciò il ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione, lasciando il futuro della squadra in sospeso. Dopo il tentativo non concretizzato di cessione a Qadbak, Peter Sauber riuscì a riprendere il controllo della struttura di Hinwil, preparando il ritorno del team a una gestione indipendente dal 2010. Il 2009 diventò così l’ultimo anno della Sauber in forma ufficiale BMW, chiuso con meno risultati sportivi del previsto ma con una svolta decisiva per la sopravvivenza della squadra.
Gran Premio del Sud Africa 1993
| Anno | Monoposto | Motore | Punti |
|---|---|---|---|
| 2010 | BMW C29 | Ferrari 056 | 44 |
| 2009 | BMW F1.09 | BMW P86/9 | 36 |
| 2008 | BMW F1.08 | BMW P86/8 | 135 |
| 2007 | BMW F1.07 | BMW P86/7 | 101 |
| 2006 | BMW F1.06 | BMW P86 | 36 |