La Formula 1 valuta modifiche al formato dei weekend: prove libere più flessibili, qualifiche riviste e gare con durata più uniforme, per rendere il campionato più equilibrato e televisivamente appetibile.
Leggi tutto
Hamilton attacca, Steiner risponde: la nuova direttiva FIA sulle ali flessibili divide il paddock e forse è solo utile a distogliere l’attenzione dai reali problemi di chi è indietro e dai punti di forza di chi è avanti
Leggi tutto
Gli opinionisti di Sky Sport F1, ospiti alla trasmissione "Race Anatomy", hanno commentato il Gran Premio di Spagna, quello in cui è entrata in vigore la direttiva tecnica TD18 che ha ridotto la flessibilità delle ali anteriori: ecco cosa hanno detto.
Leggi tutto
Nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, la McLaren ha conquistato la prima fila per la gara con una prestazione dominante, nonostante la nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali anteriori...
Leggi tutto
Ai microfoni di Sky Sport F1, il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha parlato della qualifica in Spagna, sacrificata in vista della gara. Non solo, poiché nel tracciare gli obiettivi possibile, ha ammesso quale sarà il reale obiettivo...
Leggi tutto
La nuova direttiva tecnica, che ha ridotto la flessibilità delle ali anteriori, ha stravolto i valori in pista? Analizziamo insieme le prime indicazioni con i dati della telemetria.
Leggi tutto
Il Gran Premio del Giappone ha visto Max Verstappen trionfare davanti a Lando Norris e ad Oscar Piastri. Eppure, al termine della gara, sui social media si è parlato più delle ali flessibili che della grande prestazione dell'olandese: la vicenda.
Leggi tutto
In Formula 1, come in tutti gli sport o grandi manifestazioni, c’è una moda, che è quella di generare dibattito. Una pratica comune che però può causare oltre che delle fazioni tra tifosi anche una pericolosa mala informazione che può divampare poi in pensieri complottistici che in alcuni casi non hanno ragione di esistere.
Leggi tutto
Dopo qualche anno è ritornato in voga il tema delle ali flessibili. Forse l’ultima volta che se n’era parlato, andiamo a memoria, era il 2021 con la FIA che aveva dato una stretta introducendo dei ‘marker’ sulle ali per verificarne la flessione in ogni fase di gara.
Leggi tutto
La flessibilità delle ali delle monoposto di Formula 1 è da sempre un argomento molto spinoso. Nonostante la FIA abbia messo dei paletti molto severi per impedire che dette specifiche tecniche possano flettere oltre un certo valore (mediante test statico-dinamici), sembra che gli ingegneri riescano ogni anno a...
Leggi tutto
Nonostante la FIA non abbia evidenziato alcuna irregolarità sulla vettura di Lewis Hamilton in occasione del Gp del Qatar, si valuta comunque di introdurre dei controlli più stringenti nel 2022.
Leggi tutto
L'attuale poleimca sulle ali posteriori flessibili non è si è ancora placata che già si avvicina uno spettro ancora più grande. Per le monoposto del 2022, le parti flessibili potrebbero diventare un problema esplosivo. Analizziamo la situazione …
Leggi tutto